Quote:
Originariamente inviato da Unrue
Scusa ma che differenza fa se sono ferme fredde, ferme calde o ferme "tiepide"? Sempre incendio è, e può fare danni in ogni caso.
Non dovrebbe succedere in nessun caso.
|
La differenza è che il motore e scarico sono ancora caldi, oppure freddi. La causa degli incendi sulle auto termiche (che li possano differenziare dalle elettriche) è quando il calore dello scarico (il catalizzatore è caldissimo) entra in contatto con una perdita di olio/benzina o altro materiale infiammabile. Se ormai il motore è freddo non prende fuoco nulla. Sembrano cosa ovvie, come la storia dei cavi, ma evidentemente... mah
Il problema delle ev invece è che prendono fuoco anche a freddo, in maniera imprevedibile, e poi sono difficilissime da spegnere soprattutto in ambienti chiusi, e si possono riaccendere anche dopo ore giorni o settimane, non tanto le statistiche numeriche. Famosi i casi della villetta con garage andata a fuoco di notte e del palazzo koreano evacuato, le navi bruciate, ecc.
I note8 non andavano a fuoco a migliaia, ma se succedeva in aereo era un dramma, perciò li hanno vietati.
Infine metto un paio di link con molti riferimenti, per chi ha voglia di leggerseli:
https://www.sicurauto.it/news/rappor...molto-diversi/
"Oggi confrontare gli incendi delle auto a batterie con quelli delle auto ICE, ha poco senso, e a sostenerlo è un rapporto dell’International Zero Emission Vehicle Alliance..."
e poi ci sono limitazioni che non conoscevo: le colonnine nei box sotterranei in Austria, e molte altre:
https://www.sicurauto.it/news/auto-e...i-sotterranei/
monopattini elettrici vietati nella metro di Londra, in Belgio i pompieri chedono di vietare le ev nei parking sotterranei (dopo un incendio), Tesla che si riaccende dopo settimane, ecc.