Quote:
Originariamente inviato da Wrib
buon 2012 !
buon 2013 !
Scherzi a parte, se lasci intendere un rischio centralizzazione ti rispondo subito.
Si il mondo del mining diventa più centralizzato con la specializzazione, relativamente pochi attori efficienti che fanno economie di scala sparsi nei posti del mondo dove conviene farlo. Ma questo fenomeno esiste ormai da almeno 10 anni nel mondo bitcoin, gli asics esistono dal..2013? (non ricodo di preciso)
Però il mining non decide le regole del consenso distribuito. Un eventuale collusione tra miner o singolo miner che possiede più del 51% della potenza può soltanto riscrivere una nuova storia delle transazioni --> fare un double spending. Ma non avrà mai un incentivo economico a farlo, potrebbe farlo uno stato nazionale buttando soldi con il solo scopo di minare (gioco di parole) la credibilità di bitcoin.
I miner non possono cambiare le regole del consenso, se minassero nodi invalidi verrebbero comunque rigettata dalle migliaia di full node validatori che non fanno mining.
E' come un sistema politico bicamerale dove i miner sono il parlamento e i full node il senato (sparo a caso) con limiti entrambi a cosa possono fare.
Inoltre quando i miner tendono ad essere meno decentralizzati sono sempre sull'orlo di potersi ridencentralizzare all'occorrenza: spostarsi in altre parti del mondo se lo stato diventa ostile (come è successo ai miner cinesi), possono aggregarsi nuovi miner a diluire la loro % di hash power, nei caso di miner che fanno da pool miners chi mina per la loro pool da tutto il mondo potrebbe cambiare "piscina" se non dovesse piacergli le decisioni del coordinatore della pool (magari non inserire nei blocchi le transazioni di certi indirizzi).
Il potersi "ridencentralizzare all'occorrenza" può avvenire solo nel proof of work, nel proof of stake quando il 51% dei token è in mano ad un singolo (o un cartello di collusi) è game over.
|
Bel tentativo, ma tanto adesso arrivano le mascotte shitcoiner a spiegarti che è centralizzato e l'alt coin a caso controllata dalla foundation a caso è più decentralizzata e flipperà Bitcoin, questione di tempo