View Single Post
Old 01-05-2025, 11:42   #3
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ma come,niente crociata e critiche se lo fa Google?
Niente centinaia di app torcia?
Quello delle app è stato uno dei motivi per cui si criticava Windows phone,perché non c'erano 30 app torcia,50 app di rutti e 99 app di sfondi animati di gattini.
A detta di chi ha lavorato come sviluppatore di app per Windows phone, Microsoft era severa con i dati utenti,se la "app torcia" ti richiedeva l'accesso alla rubrica,SMS,cartelle file etc (che nelle versioni android ti avvisavano che se non davi il consenso la app avrebbe potuto bloccarsi e funzionare male) ci si beccava un 2 di picche.
Io sono convinto che il fallimento di Windows phone non è stato proprio quello del poco impegno di Microsoft che aveva creato un sistema operativo che consumava poco hardware, ma ,gli stessi utenti tonti,ovvero utonti di smartphone che trovavano le più ridicole scuse per criticare tal sistema operativo,una delle tante e la più famosa,uno store con poche app,poi aprivi lo store Google e ti ritrovavi miriadi di app uguali e spesso pure inutili perché funzionavano pure male.
E ho avuto diversi sistemi operativi per smartphone e palmari,quindi ho potuto "toccare con mano" certe boiate.
Secondo me fai un gran calderone con cose giuste e cose sbagliate:

1) È vero che hanno tagliato il 47% ma il restante 53% è comunque un numero enorme di app che offrono svariate alternative per qualsiasi esigenza o quasi. Su windows phone invece c'era il problema che per alcune cose proprio non trovavi nessuna app.

2) Windows phone è arrivato troppo tardi quando ormai iOS e Android avevano community consolidate con anche programmi custom, sistemi di personalizzazione ecc... ecc... mentre su windows si ripartiva da zero e tanti non avevano nessuna voglia.

3) La GUI era brutta forte e ok mi puoi dire ma son gusti personali e non lo metto in dubbio ma mi riconoscerai che non sono l'unico ad averla ritenuta veramente ma veramente brutta. Mentre iOS e Android offrivano interfacce sempre più interessanti, windows era eccessivamente minimalista che sia chiaro poteva anche andar bene su fasce economiche e senza pretese ma in fascia media e alta la gente vuole anche un'interfaccia, passami il termine, soddisfacente.

Quindi sì sicuramente hai ragione a dire che sugli store ci sono 10 app di cui 6 sono fatte male ma bene o male trovi sempre quello che ti serve e soprattutto specie su android hai una community immensa di app sviluppate su github a cui attingere. Su windows rischiavi di non trovare proprio l'app che ti serviva o di averne una punto e basta che se per X motivi non ti piaceva non avevi nessuna alternativa e nemmeno una community in cui sperare che qualcuno scrivesse qualcosa di alternativo.

Windows phone sarebbe stata una panacea per il mercato se fossero partiti come iOS e Android intorno al 2008. Invece essendo arrivati fuori tempo limite è stata solo una perdita di tempo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1