View Single Post
Old 30-04-2025, 09:53   #54
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12548
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Cosa che si traduce anche nelle bollette più alte in Europa e una capacità di riserva costruita sul gas che come sappiamo tutti costa.

Ma di questi costi in buona parte necessari per via delle rinnovabili non si parla.
è vietato dire che possiamo giocare con l'FV grazie al gas perchè questo rende il nostro sistema molto resiliente

anche quella volta del black-out del 2003 fu dimostrato che si.. siamo stati lenti a reagire (e qui grazie Bersani e la tua inutile liberalizzazione del mercato che lo ha reso peggiore..) ma la colpa non fu nostra..

il sistema italiano è uno dei migliori al mondo da quel punto di vista.. è stato indebolito da Bersani purtroppo.. ma è ancora ottimo..
se l'evento del 2003 fosse avvenuto all'epoca dell'Ente Nazionale per l'Energia eLettrica non avremmo avuto nessun problema perchè il sistema avrebbe reagito in autonomia.. ma quando produzione, distribuzione, produzione, riserva calda, etc.. sono tutte società diverse e vanno avvisate con preavvisi di 5 minuti.. non puoi gestire un evento di qualche secondo..

c'è un motivo perchè Terna investe 23 miliardi delle nostre tasche per i prossimi anni e perchè Terna incassa oltre 2 miliardi all'anno dalle nostre tasche.. (stando ai bilanci.. perchè in realtà a 15 €/MWh -> 300 TWh -> fanno quasi 5 miliardi/anno..)

ma amen.. la nostra bolletta contiene anche il canone rai
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1