Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
Comunque sono guasti, non credo si sia eclissato il sole in 30ms o 5s su mezza spagna. Potevano guastarsi anche due centrali a carbone, era uguale, per dire eh, non per difendere le fer.
Nella prima news dicevano che le centrali nucleari sono in sicurezza con dei generatori d'emergenza, ma non se la producono da sole l'energia?
|
30ms era la mia ipotesi, il TSO parla di 5 secondi ma comunque è """impossibile""" che in 5 secondi il 100% delle FV si siano eclissate in una nazione estesa come la Spagna.
detto questo.. 2 centrali a carbone (in Spagna si usa ancora) farebbero 2 GW e non 15 GW..
qua il problema è stato a cascata.. e le FER non possono essere programmate o messe in riserva (tranne l'Idro in alcuni casi) e quindi è molto probabile che sia partito da loro il problema.. che poi sia un guasto o meno..
ti ricordi qualche anno fa il crollo di borsa causato da due IA che facevano trading ?.. in pochi istanti ci fu un tracollo e poi la ripresa..
qua probabilmente è stato lo stesso.. un sistema ha protetto l'altro che ha protetto l'altro e si sono sganciati via via i sistemi e in 5 secondi hanno creato un buco che le centrali in riserva calda non potevano coprire (se guardi la curva di caduta vedi il tentativo di ripresa)
per rispondere alla domanda delle centrali nucleari.. sni.. le centrali generano la loro energia quando sono operative e allacciate alla rete
quando i reattori sono in sicurezza partono i gruppi elettrogeni per alimentare i sistemi di raffreddamento dei reattori.. di norma sono allacciate alla rete e quindi tutte le apparecchiature di sicurezza sono alimentate dalla rete ma in blackout si auto alimentano dai gruppi di emergenza.. non puoi spegnere le pompe di circolazione con l'acqua pesante calda dentro.. va raffreddato il reattore e tenuto sotto controllo.. non è che lo "spegni" con un click..
così come non hanno ancora potuto farle ripartire (metterle in parallelo) fino a che non sono certi che la rete sia stabile.. chissà se hanno già capito l'origine del problema.. e il dubbio di un secondo blackout credo sia reale