Quote:
Originariamente inviato da XPuserONE
Qualche fatto della mia esperienza personale sulla durata delle batterie
- 624wh, 6 anni e 16.000km percorsi (stimo circa 200 cicli di scarica e carica). Da nuova dovrebbe fare sui 90km circa in piano, ora dovrei essere sui 50km, con un po' di degrado della potenza di picco erogata dopo circa 15/20km
- 260wh, 15 anni (almeno), ignoro del tutto percorrenza e cicli di carica e scarica ma ancora circa 15km li fa, su un Panasonic 250W che però è molto debole di potenza. È una batteria molto molto piccola.
- 500wh, 8 anni e circa 2.500km credo (comprata usata). Dopo 20km e 300m D+ è a circa il 60%.
Parliamo di batterie, specie le ultime due, vecchie, con celle ormai obsolete. Una batteria moderna, fatta con celle di qualità, sarebbe sicuramente ancora più performante e duratura, ma già i dati che ho elencato fanno capire che le batterie, se tenute correttamente (e soprattutto se usate e non tenute ferme mesi se non anni) durano tranquillamente una dozzina d'anni.
È un peccato che non ci siano batterie standard per le biciclette e non si possano comprare biciclette elettriche senza batteria, perché con il mercato dell'usato chi ha bisogno di autonomie contenute potrebbe ripiegare su una batteria usata, risparmiando e dando una seconda vita alle batterie. In ultimo, se si potessero agevolmente smontare le celle, queste potrebbero essere usate in casa per torce, avvitatori, telecomandi...
|
Meno male che ogni tanto interviene qualcuno che sa esattamente di cosa parla.
Lo scopo dei service di recupero batterie, sarebbe proprio quello di allungare la vita dei prodotti, con un impatto minimo, sia ambientale che monetario. Purtroppo ogni casa usa la sua elettronica, ma la cosa ha un senso perché è strettamente legata alla prestazione, e lasciare accesso alle celle per utenti normali potrebbe avere dei rischi per via del maneggiamento di organi potenzialmente pericolosi.