|
qualche fatto
Qualche fatto della mia esperienza personale sulla durata delle batterie
- 624wh, 6 anni e 16.000km percorsi (stimo circa 200 cicli di scarica e carica). Da nuova dovrebbe fare sui 90km circa in piano, ora dovrei essere sui 50km, con un po' di degrado della potenza di picco erogata dopo circa 15/20km
- 260wh, 15 anni (almeno), ignoro del tutto percorrenza e cicli di carica e scarica ma ancora circa 15km li fa, su un Panasonic 250W che però è molto debole di potenza. È una batteria molto molto piccola.
- 500wh, 8 anni e circa 2.500km credo (comprata usata). Dopo 20km e 300m D+ è a circa il 60%.
Parliamo di batterie, specie le ultime due, vecchie, con celle ormai obsolete. Una batteria moderna, fatta con celle di qualità, sarebbe sicuramente ancora più performante e duratura, ma già i dati che ho elencato fanno capire che le batterie, se tenute correttamente (e soprattutto se usate e non tenute ferme mesi se non anni) durano tranquillamente una dozzina d'anni.
È un peccato che non ci siano batterie standard per le biciclette e non si possano comprare biciclette elettriche senza batteria, perché con il mercato dell'usato chi ha bisogno di autonomie contenute potrebbe ripiegare su una batteria usata, risparmiando e dando una seconda vita alle batterie. In ultimo, se si potessero agevolmente smontare le celle, queste potrebbero essere usate in casa per torce, avvitatori, telecomandi...
|