Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi
Mi dispiace, ma le considerazioni sono errate su tutta la linea.
|
può essere. Ma vorrei le fonti.
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi
Una batteria di una e-bike, dura decenni, poiché ha un'usura limitata, e mantiene prestazioni accettabili anche dopo un certo degrado, e ormai sono inoltre presenti sul territorio diversi service che in caso di guasti sostituiscono solo le celle degradate, e non tutta la batteria.
|
come esiste un servizio per un problema che non esiste?
Se una batteria dura decenni, darei per scontato che non c'è una sola e-bike che ha usufruito negli ultimi anni di questo servizio (o intendi durano decenni come gli HDD?)
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi
Errati anche i dati sull'inquinamento delle auto elettriche. Sono anni che i dati sono consolidati, e considerata la vita utile di 200.000 km, considerata produzione e poi smaltimento a fine vita, e considerato il mix energetico nazionale o europeo, un'auto elettrica emette circa il 50% della CO2 di una pari categoria a combustione. Ovviamente nei Paesi dove c'è tanta produzione di energia rinnovabile questo dato è anche migliore. L'Italia ha una produzione che è circa pari alla media europea, per cui vale il dato di circa il 50% per noi.
|
Anni?
https://www.corriere.it/motori/attua...b58fc7bb.shtml
Quote:
. Anche nel caso più favorevole di basse emissioni di CO2 nel ciclo vita delle batterie, le emissioni dell’auto elettrica risultano comunque superiori del 58%. Pertanto - conclude lo studio - il motore a combustione interna alimentato a metano sembra essere una fonte di propulsione senza rivali in termini di emissioni.
|
A parte questo ricordo, che l'estrazione delle materie prime necessarie alla produzione delle batterie produce un livello di inquinanti altissimo.
Altri studi (NGRAP) indicano un risparmio sulla C02 con una media di 15.000Km per 16 anni (240.000km) del -20% rispetto ad una a benzina....se si cambia auto con più frequenza l'elettrico è tutto tranne che ecologico...visto che per produrre un auto ecologica di questo tipo si inquina il doppio dell'equivalente a combustibile...
quale è la fonte che si risparmia per l'intero ciclo di vita il 50% sulla CO2?