View Single Post
Old 28-04-2025, 13:53   #6
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4371
Quote:
Dove sta il vantaggio?
me lo chiedo anch'io, quali vantaggi abbia una motorizzazione a idrogeno rispetto all'elettrico. Mi aspettavo che lei rispondesse al quesito, dopotutto il giornalista è lei.
Da ignorante penso che la cella a combustibile non sia soggetto al degrado delle comuni batterie agli ioni di litio e quindi anche se meno efficienti dal punto di vista energetico, probabilmente sono meno inquinanti per la produzione e lo smaltimento, spesso fatto assai trascurato da chi pensa che l'elettrico significa green. Infatti uno studio dell'altro ieri, dice appunto che l'inquinamento considerando l'intera vita utile di una EV è a metà strada tra un auto a benzina e una a gasolio, per dire che la maggior parte di non ci ha capito un , meglio puntare sui trasporti pubblici per quanto possibile, anche a carbone , è li dove è necessario investire se davvero si vuole mettere l'ambiente al centro.



Quote:
Chiaramente ad idrogeno già prodotto, i tempi di "ricarica" della e-bike, a marchio Hyryd, sono rapidissimi, gusto il gesto di cambiare la finta borraccia che contiene il prezioso gas, ma alla stazione servono comunque 5 ore per generare nuovo idrogeno.
non è che per una carica completa le e-bike impieghino molto meno.

Quote:
con solo 180 W di potenza, mentre le normali e-bike hanno motori che nominalmente arrivano a 250 W, ma possono in realtà avere picchi ben più alti.
esattamente cosa cambia tra il motore elettrico alimentato da una fuel cell o da una batteria agli ioni di litio?

Quote:
oltre che dall'impronta di carbonio non così inferiore
quindi l'impronta di carbonio è inferiore? Avete trovato un senso del perchè!

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
però in genere le fuel cell lavorano (molto) meglio se abbinate a una batteria.

i carichi (il motore) prelevano dalla batteria mentre la cella a combustibile "rabbocca" costantemente la batteria lavorando nel proprio range di maggiore efficienza. Ottimo anche per gestire i picchi e per la rigenerazione (entrmbe cose che la cella a combustibile non fa)

In questo caso la cella a combustibile lavorerebbe davvero male...
queste considerazioni lasciano davvero il tempo che trovano non conoscendo le caratteristiche e come vengono gestite le pile a combustibile che alimentano il motore.

Ultima modifica di tuttodigitale : 28-04-2025 alle 14:01.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1