me lo chiedo anch'io, quali vantaggi abbia una motorizzazione a idrogeno rispetto all'elettrico. Mi aspettavo che lei rispondesse al quesito, dopotutto il giornalista è lei.
Da ignorante penso che la cella a combustibile non sia soggetto al degrado delle comuni batterie agli ioni di litio e quindi anche se meno efficienti dal punto di vista energetico, probabilmente sono meno inquinanti per la produzione e lo smaltimento, spesso fatto assai trascurato da chi pensa che l'elettrico significa green. Infatti uno studio dell'altro ieri, dice appunto che l'inquinamento considerando l'intera vita utile di una EV è a metà strada tra un auto a benzina e una a gasolio, per dire che la maggior parte di non ci ha capito un

, meglio puntare sui trasporti pubblici per quanto possibile, anche a carbone

, è li dove è necessario investire se davvero si vuole mettere l'ambiente al centro.
Quote:
Chiaramente ad idrogeno già prodotto, i tempi di "ricarica" della e-bike, a marchio Hyryd, sono rapidissimi, gusto il gesto di cambiare la finta borraccia che contiene il prezioso gas, ma alla stazione servono comunque 5 ore per generare nuovo idrogeno.
|
non è che per una carica completa le e-bike impieghino molto meno.
Quote:
con solo 180 W di potenza, mentre le normali e-bike hanno motori che nominalmente arrivano a 250 W, ma possono in realtà avere picchi ben più alti.
|
esattamente cosa cambia tra il motore elettrico alimentato da una fuel cell o da una batteria agli ioni di litio?
Quote:
oltre che dall'impronta di carbonio non così inferiore
|
quindi l'impronta di carbonio è inferiore? Avete trovato un senso del perchè!
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
però in genere le fuel cell lavorano (molto) meglio se abbinate a una batteria.
i carichi (il motore) prelevano dalla batteria mentre la cella a combustibile "rabbocca" costantemente la batteria lavorando nel proprio range di maggiore efficienza. Ottimo anche per gestire i picchi e per la rigenerazione (entrmbe cose che la cella a combustibile non fa)
In questo caso la cella a combustibile lavorerebbe davvero male...
|
queste considerazioni lasciano davvero il tempo che trovano non conoscendo le caratteristiche e come vengono gestite le pile a combustibile che alimentano il motore.