View Single Post
Old 28-04-2025, 12:11   #5134
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Zadie Smith - White Teeth

I protagonisti sono una coppia di amici Archie, inglese e Samad, bengalese che si sono conosciuti in guerra e da allora son rimasti legati e continuano a frequentare lo stesso pub di Londra.
Alla fine e' un libro sull'incontro di culture diverse, sull'integrazione, e sui modi di educare i figli (ed anche un po' sugli scontri generazionali.)
Ben scritto, a tratti divertente...mi e' piaciuto.

Fedor Dostoevkskij - Un cuore debole

Racconto breve: Arkadij Ivanovič Nefedevič e Vasja Šumkòv sono colleghi e conquilini. Un giorno Vasja torna emozionato a casa e confessa a Arkadij (il nostro narratore) di essere innamorato ed in procinto di sposarsi. Inizialmente l'uomo e' emozionatissimo, piano piano pero' la felicita' si muta in ansia trascinando il povere Vasja in una spirale di paranoia e di inadeguatezza...

Molto particolare, ma devo dire che mi ha lasciato un po' interdetta. Devo dire che tra tutto quello che ho letto del sommo e' forse il racconto che mi ha convinto meno...

Khaled Hosseini - A Thousands Splendind Suns

Il romanzo incrocia le vite di Mariam, nata da una relazione clandestina e cresciuta quindi rinnegata dalla societa' e Laila la figlia di una coppia di Kabul cresciuta dal padre in modo relativamente 'moderno' e con un futuro aperto davanti..
Alle spalle la storia dell'Afghanistan come paese, da un governo piuttosto moderato e un periodo piuttosto stabile, passando per l'occupazione russa fino al regime dei Talebani...
Alla fine questo e' un libro sulla guerra, la condizione femminile, la religione e l'estremismo.
E' stato duro da leggere, una storia di solidarieta' femminile, ma anche di abusi e violenza.

Stefano Benni - Di tutte le ricchezze

il protagonista e' un professore famoso per aver scritto saggi sul poeta pazzo Catena.
Ormai in la con gli anni, ha deciso di ritirarsi a vita privata con il suo cane Ombra in un paese sperduto in mezzo alla natura, la sua vita verra' scossa quando arriveranno i nuovi vicini: Aldo e la bellissima Michelle che apriranno una finestra sui ricordi e anche sui segreti del luogo in cui trovano...

Molto carino, l'ironia di Benni e' immutata,ma come molti dei suoi ultimi libri che ho letto c'e' anche un velo di malinconia...
L' ho trovato anche poetico a tratti.