Quote:
Originariamente inviato da azi_muth
Non mi ero accorto che logitech fosse l'unico marchio sul mercato...e di certo non è la produzione interna che determina se una azienda sia valida o meno
|
Se non produci tu non puoi attribuirti di certo la qualità dei prodotti che offri, visto che diventano alla fine solo un assemblaggio.
Quote:
La notorietà è un asset che vale altrettanto quanto la capacità ingegneristica disensori e componenti. Ci vuole grande capacità per costruirla e mantenerla e logitech sono quarant'anni sul mercato.
|
Un po' come i modelli popolari di Gucci o la linea Emporio Armani che non fan altro che appiccicare i propri loghi su roba cinese PRE esistente ( quindi nemmeno realizzata su richiesta con determinate caratteristiche ).
Quote:
Soprattutto per prodotti a basso valore tecnologico, dove è più alta la competizione, c'è una bassa marginalità è spesso necessario delocalizzare, ma ormai si delocalizza perchè semplicemente non esiste una catena del valore specializzata a livello locale e costerebbe troppo ricostruirla.
|
Ma tu veramente vuoi farci credere che Logitech con tutto quello che fa pagare delocalizza per essere competitivi a livello di prezzi ?
Delocalizza per incrementare i margini di incasso, mica per abbassare i prezzi.
Quote:
Le aziende non sono onlus e fino prova contraria è il mercato a il valore di un prodotto e se il prezzo è congruo.
E nel valore del prodotto una parte importante è il valore del brand.
Ma questi sono concetti elementari...
|
Non metto in dubbio che quel che fa sia lecito e legittimo, ho solo detto che alcune aziende devono solo ringraziare che certi aspetti non sono regolamentati anzichè lamentarsi quando gli si infligge una penalità di qualsiasi tipo.
Logitech vende a prezzi esorbitanti robaccia spesso di scarsa qualità sfruttando una notorietà del nome, in sintesi molti si appoggiano a Logitech perchè non conoscono per niente gli altri brands, è una di quelle aziende che è meglio perdere.