Ciao, buonasera.
Grazie per avermi dato supporto. In realtà, la rete Fast Ethernet non è così importante per me, visto che gestisce un traffico dati molto basso. Per questo motivo, ho un router poco performante, in quanto non mi causa troppi problemi.
Invece, i microlag li riscontro sulla rete Gigabit, che utilizzo principalmente anche con il mio smartphone personale, e avrei bisogno che fosse più veloce. La mole di traffico dati delle telecamere IP è molto alta e, probabilmente, il modem TIM non è abbastanza potente per garantire le performance desiderate. Infatti, se provo a scollegare l’alimentazione delle telecamere IP, i lag si riducono fino a scomparire, e la rete diventa molto più fluida, senza lag. Riscontro una latenza molto più bassa rispetto a quando le telecamere sono collegate.
La mia preoccupazione era proprio quella di capire se la rete è strutturata adeguatamente, cioè se ogni componente è al posto giusto.
Per quanto riguarda il modem TIM, riusciresti a consigliarmi un router altamente performante per sostituirlo?
Ti ringrazio