View Single Post
Old 26-04-2025, 01:19   #2376
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Aggiornerò sicuramente il bios subito, ma inizialmente userò lo stesso disco di sistema con Windows 11 su 3950X attuale senza piallare... e vedo che succede!
Non mi va proprio (per ora) di reinstallare e configurare tutto!
chissà...
Il procio inizialmente lo terrò stock (e probabilmente anche in futuro), e la ram vedo cosa combina da sola.... poi tenterò di metterla a 6000/6200/6400 cl32 .... in teoria come di targa, anche se non ha profili expo.
Io credo che con una CPU 3D, sia per game che per codifica 4K, meglio 6000 CL28 che 6400 CL32, poi non so.
Quote:
Per la mobo è il massimo che ho potuto spendere... ho calato la lacrimuccia sull'usb4 , mancante, ma lo vedo come male minore, anche se (per ora) una scheda usb4 aggiuntiva costa un rene! Ma 20Gbit su quelle presenti mi bastano e avanzano!
Io il massimo che ci attacco alle USB sono gli HD SATA III USB3.0... max 230MB/s, le sfrutto a poco più di 1/10.
Quote:
Per quanto riguarda la dissipazione per gli hotspot, c'è da considerare che su zen5 c'è anche la (piccola) parte grafica, quindi l'area "calda" sarà un po' maggiore e per questo penso dissipabile meglio! Però mi chiedo: è il caso di disabilitare la gpu integrata dal bios? (lasciandola attiva mi "mangerà" almeno 2GB dalla ram inutilmente...).
Ho utilizzato all'inizio una discreta 12CU per poi utilizzare l'integrata... non ci ho fatto caso... sarà perchè nel sistema precedente avevo 16GB di RAM ed ora 32GB...
Quote:
Per il mio dissipatore ho scritto ad ARCTIC, e dopo avermi chiesto una fotografia del mio montaggio all'interno del pc , proprio oggi mi hanno confermato che così com'è NON VA BENE per AM5, ma mi spediranno GRATIS l'occorrente per farlo andare! (chiedendomi la fattura d'acquisto).
OTTIMO, GENTILISSIMI e VELOCI nel rispondere!
Attendo il tutto e proverò la nuova belvetta!

Io non gioco molto, perciò mi sarebbe andato benissimo anche un 9950X ..... però non ho resistito visto che l'ho trovato nuovo (tramite un conoscente) ad un prezzo IRRESISTIBILE ...... 650€ !

Vediamo come se la caverà per la maggior parte del mio uso: video editing e codifica 4K via cpu ad alto bitrate (40-50 Mb/s).
Divinamente.
Quote:
Sull'ultima versione bios (di ieri!)è scritto:
- It's recommended to adjust the CPU Core Voltage with AMD Overclocking mode
è un consiglio che vale per questa cpu montata ovunque, o sarà solo sulle piastre MSI? e a quanto tenere la tensione stock? Ma forse è solo una raccomandazione (in caso di modifica parametri) di usare l' OVERCLOCKING MODE e non lo STANDARD MODE (MSI ha 2 modalità dove metter mano...)
Mi pare un attimo strano... messa sul Vcore, anche perchè non è un "overclocking manuale" ma un "overclocking mode".
Penso intenda di "aggiustare" i parametri PPT/TDC/EDC con il PBO, perchè attivando il PBO c'è un 1° livello che arriva a sfruttare fino a 230W PPT (che praticamente sarebbe il nominale del TDP, 170W TDP = 230W PPT), contro i 200W massimi a def (lì riporta 220W, il mio si ferma a 200W a def), ma il PBO permette anche l'illimitato (vedi tabella sotto) o comunque il massimo concesso dalla mobo (la mia si ferma a 195A TDC per circa 250/270W PPT a seconda del software).

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-04-2025 alle 01:27.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso