Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus
Aggiornerò sicuramente il bios subito, ma inizialmente userò lo stesso disco di sistema con Windows 11 su 3950X attuale senza piallare... e vedo che succede! 
Non mi va proprio (per ora) di reinstallare e configurare tutto!
chissà...
Il procio inizialmente lo terrò stock (e probabilmente anche in futuro), e la ram vedo cosa combina da sola.... poi tenterò di metterla a 6000/6200/6400 cl32 .... in teoria come di targa, anche se non ha profili expo.
|
Io credo che con una CPU 3D, sia per game che per codifica 4K, meglio 6000 CL28 che 6400 CL32, poi non so.
Quote:
Per la mobo è il massimo che ho potuto spendere... ho calato la lacrimuccia sull'usb4 , mancante, ma lo vedo come male minore, anche se (per ora) una scheda usb4 aggiuntiva costa un rene! Ma 20Gbit su quelle presenti mi bastano e avanzano!
|
Io il massimo che ci attacco alle USB sono gli HD SATA III USB3.0... max 230MB/s, le sfrutto a poco più di 1/10.
Quote:
Per quanto riguarda la dissipazione per gli hotspot, c'è da considerare che su zen5 c'è anche la (piccola) parte grafica, quindi l'area "calda" sarà un po' maggiore e per questo penso dissipabile meglio! Però mi chiedo: è il caso di disabilitare la gpu integrata dal bios? (lasciandola attiva mi "mangerà" almeno 2GB dalla ram inutilmente...).
|
Ho utilizzato all'inizio una discreta 12CU per poi utilizzare l'integrata... non ci ho fatto caso... sarà perchè nel sistema precedente avevo 16GB di RAM ed ora 32GB...
Divinamente.
Quote:
Sull'ultima versione bios (di ieri!)è scritto:
- It's recommended to adjust the CPU Core Voltage with AMD Overclocking mode 
è un consiglio che vale per questa cpu montata ovunque, o sarà solo sulle piastre MSI? e a quanto tenere la tensione stock? Ma forse è solo una raccomandazione (in caso di modifica parametri) di usare l' OVERCLOCKING MODE e non lo STANDARD MODE (MSI ha 2 modalità dove metter mano...)
|
Mi pare un attimo strano... messa sul Vcore, anche perchè non è un "overclocking manuale" ma un "overclocking mode".
Penso intenda di "aggiustare" i parametri PPT/TDC/EDC con il PBO, perchè attivando il PBO c'è un 1° livello che arriva a sfruttare fino a 230W PPT (che praticamente sarebbe il nominale del TDP, 170W TDP = 230W PPT), contro i 200W massimi a def (lì riporta 220W, il mio si ferma a 200W a def), ma il PBO permette anche l'illimitato (vedi tabella sotto) o comunque il massimo concesso dalla mobo (la mia si ferma a 195A TDC per circa 250/270W PPT a seconda del software).