View Single Post
Old 26-04-2025, 01:17   #1
Eleos
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2025
Messaggi: 9
Nuovo PC - Consigli generali

Un saluto a tutti. Sono nuovo del forum

al mio pc principale si è rotta la scheda video e lo spazio sull'ssd scarseggia (appena 256GB). Il PC ha circa 10 anni per cui avevo pensato di tenerlo come muletto e acquistare un nuovo pc.

Sono fuori "dal giro" da un po' per cui mi sto informando su tutto

So che AMD ha fatto passi avanti da tutti i punti di vista ma io ho sempre riscontrato problemi con quei processori (su altri pc o notebook)... rallentamenti, blocchi vari e altre problematiche. Con intel mai problemi.

Per questo vorrei restare con INTEL ma, probabilmente, con i problemi ai processori di 13th e 14th generazione non è il momento migliore per cambiare. Per questo motivo avevo pensato ad un buon PC "temporaneo" da aggiornare prossimamente.
La prima scelta è INTEL i9 12900K da montare su MSI 1700 MAG B760 TOMAHAWK WIFI (so benissimo che si tratta di una piattaforma "vecchia" ma credo possa ancora dire la sua... soprattutto per il mio utilizzo).

Come alternativa AMD potrei optare per il Ryzen 9 7900 (o 7900x) con scheda madre Msi AM5 MAG B650 TOMAHAWK WIFI (ho letto di boot moooolto lenti e la cosa non mi piace proprio).

La priorità è la produttività con editing video, programmazione, navigazione, lavoro d'ufficio e altro ma niente di particolarmente spinto. Tutto molto "soft".
Parte gaming assolutamente come passatempo e niente di competitivo (GTA, Call of duty e altri giochi). Per la scheda video/nuovo monitor (quasi sicuramente 24" 2K) ci devo pensare un po'.

Il resto dei compotenti dovrebbero andare bene per entrambe le configurazioni (da verificare compatibilità):

- RAM DDR5 32GB 6000 Kingston Fury 2x16GB
- Samsung M.2 990 Pro 1TB NVMe MZ-V9P1T0BW PCIe 4.0 x4
- Alimentatore Pc MSI MAG A850GL PCIE5
- Thermaltake TH360 ARGB Sync Dissipatore Liquido AIO CL-W362-PL12SW-A
- Case Chieftec GA-01B-TG-OP APEX (o altro da valutare)

Spesa totale ATTUALE poco meno di 1000€ (esclusa scheda video) ma, visto che all'assemblaggio vorrei pensarci io, posso aspettare offerte singole per abbattere ulteriormente i costi.
Probabilmente qualche componente è anche "troppo" ma in ottica aggiornamenti futuri credo di poterli utilizzare senza problemi (il dissipatore, ad esempio, costa un bel po').

Suggerimenti generali sulla configurazione o altri consigli?

Grazie
Eleos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso