Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano
|
In pratica è come Uber, con autista e niente guida autonoma.
Nel frattempo la concorrenza sta per infilare un cetriolone proprio dove a Musk fa più male: i pickup/SUV.
https://www.wired.com/story/slate-auto-electric-pickup/
https://www.slate.auto/en
Slate Auto pickup truck.
Prodotto negli USA (incluse le batterie).
Versione "base" pickup truck da 25mila dollari senza incentivi governativi (probabilmente meno di 20mila con gli incentivi), motore da 200cv e batteria da 150 miglia (240 km) di autonomia nella versione base.
Predisposto per essere trasformabile con kit aggiuntivi (incluso un "SUV kit").
Interni minimalisti ma pensati molto bene per essere ergonomici, pratici e facili da customizzare, pensato sin dal progetto per essere wrappato, moddato e customizzato facilmente, configurabile anche con assetto rialzato o ribassato in base alle preferenze ecc.
https://www.slate.auto/en/personalization
Con una presa a 220V si ricarica completamente in 4..8 ore, non sembra una gran cosa ma per chi lo usa per piccoli tragitti ecc. significa non aver bisogno di un powerwall ed in caso di emergenza si ricarica ovunque senza patemi d'animo.
https://www.slate.auto/en/charging
Sul sito di Slate auto fanno anche il confronto in termini di dimensioni con altri pickup e SUV, il messaggio che vogliono trasmettere è che è meno ingombrante dei "concorrenti" ma che fa bene il suo lavoro.
In pratica è un pickup elettrico che costa come un ipotetica Tesla Model 2 (anzi, meno con gli incentivi fiscali).
Ovviamente bisogna vedere se rispetterà tutte le aspettative e se non spuntano fuori magagne (tipo problemi con il "kit SUV" o difetti nascosti) ma ha parecchio potenziale per uso urbano e se ne esce una versione con maggiore autonomia potrebbe essere un opzione parecchio interessante anche per altre tipologie d'uso.
Notare anche che tra i finanziatori di Slate Auto c'è anche Jeff Bezos; se il prodotto vende bene, mi sa che Tesla dovrebbe iniziare seriamente a preoccuparsi per il successivo arrivo di altre auto EV "interessanti".