Quote:
Originariamente inviato da jaja36
Tanto o 18A o TSMC il socket andava cambiato comunque.
Non capisco perchè le cpu server ed altri componenti siano prodotti col nodo 18A. 
|
Al momento mi pare che nulla sia prodotto col 18A.
Il problema del 18A sembra essere la resa... 20%-30% di die buoni.
Con il 18A Intel (dice) che produrrà Panther e i proc Xeon (ma Intel dice entro l'anno ma con produzione in volumi per il 1° semestre 2026).
Panther è una CPU
mobile con un
core-count molto basso, sonoi fattori che migliorano la resa (mobile = frequenze massime inferiori quindi più probabilità che il die riesca a rientrare nella finestra di frequenza ed anche core-count basso = die con meno transistor e quindi si alza la percentuale di die sani)
Si dice che la resa del 18A sia tra il 20% ed il 30%... questo comporta un aumento dei costi almeno di 3X. Siccome le CPU server costano almeno un 5X quelle desktop, è fattibile la commercializzazione semplicemente perchè c'è ancora un utile, ma non per il desktop, perchè a quel punto non guadagneresti nulla e in vaso di guerra dei prezzi del concorrente, saresti OUT.
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC
|
Un macello. Io continuo a pensare che la storia 18A si/no ha inciso sul progetto in sè... la fretta di commercializzarlo perchè c'era il prb su Raptor... e di commercializzare un prodotto forte in MT come il concorrente, hanno incasinato tutto e non poco.
Comunque vendere modelli pre-pre scontatissimi... le casse le rimpingui zero.