Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi
Ah insisti pure? Ma sei sicuro di sapere come si calcola la media? A casa mia si fa la somma e poi il totale si divide per il numero dei soggetti.
Se hai 10 auto da 10.000 euro, come fai ad arrivare ad una media costo di 30.000 euro? Sempre a casa mia, ne devi avere almeno 10 da 50.000 euro. 600.000 euro totali, diviso 20 auto, uguale 30.000 di prezzo medio. Hai in strada 10 auto da 10.000 euro, e 10 auto da 50.000 euro.
Adesso io non so a memoria i prezzi delle auto che hai scritto, ma ipotizzando che costino circa 10.000-15.000 euro, per arrivare a 30.000 euro di media significa che hai un numero pari (di quantità immatricolate) di prezzo molto più alto. Quindi hanno la stessa diffusione, o almeno una diffusione molto simile.
È così il ragionamento, oppure pur di avere ragione devi riscrivere anche le regole base della matematica?
|
Ecco appunto non sai i prezzi e fai delle ipotesi... Io non riscrivo nulla, ti informo che una Sandero non costa 40 mila euro, nemmeno una Clio, nemmeno una Panda, nemmeno una C3...Continuo?
In valore assoluto sono più delle auto che superano i 40 mila euro, ma trattandosi di media il "peso" che sposta l'ago della media di quelle in valore assoluto minori di numero, ma maggiori di prezzo, fanno si che la media sia in quell'intorno.
Questo però non significa che l'italiano "medio" ha 40 mila euro per comprarsi l'auto ( che poi comprarsi parliamone, sono quasi tutti in leasing o noleggio e la maxirata poi non la pagano).
Questo è ciò che ti sto dicendo e che diceva anche l'altro utente.
Detto ciò per me puoi credere e dire quello che più ti piace, anzi se trovi il modo di far compare a tutti gli italiani un'auto da almeno 40 mila euro senza problemi ti voto.
|