Quote:
Originariamente inviato da DJurassic
Devo dire che il primo impatto non è stato proprio dei migliori.
Innanzitutto anche qui manca l'HDR e questo per me è già ai limiti dell'accettabile visto che siamo nel 2025 ma poi la cosa peggiore è che visivamente il gioco è davvero sporco e granuloso nonostante lo stia giocando in 4K con tanto di Dlaa. Ho cercato di rimuovere ogni tipo di filtro applicato ma continua a risultare estremamente deludente e rovina a mio parere l'estetica del titolo. Potrebbe essere una scelta artistica da parte dello sviluppatore ma non la condivido minimamente e trovo che anzi certi effetti finiscano per sminuire quello che è stato fatto.
Come scrivere DSOG viene anche il sospetto che il gioco stia realmente renderizzando l'immagine ad una res inferiore quella impostata dal giocatore.
" Il gioco supporta anche NVIDIA DLSS Super Resolution e Intel XeSS. Purtroppo, non supporta AMD FSR. Non supporta nemmeno Frame Gen.
Ora, sebbene Clair Obscur: Expedition 33 possa girare a oltre 60 FPS a 4K nativo, la qualità dell'immagine non è eccezionale. Sembra che gli sviluppatori abbiano utilizzato un filtro che rende la grafica eccessivamente nitida. Non solo, ma il gioco sembra girare a una risoluzione inferiore. È davvero strano. Sembra che ci sia una nitidezza eccessiva su un'immagine renderizzata a una risoluzione inferiore (anche quando gira a risoluzione nativa senza upscaler). Anche con il TSR al 100%, il gioco ha un aspetto strano.
Non siamo gli unici a pensarla così. Molti utenti su Steam hanno segnalato la stessa identica cosa. Quindi, non so cosa stia succedendo.
Un'altra cosa da notare è che le cut-scene sono bloccate a 30 FPS. Non capisco perché gli sviluppatori abbiano deciso di fare una cosa del genere su PC. Inoltre, ci sono alcuni problemi di frame-pacing dovuti al blocco a 30 FPS."
|
Può darsi che ci sia qualche impostazione "ereditata" dalle versioni console che applica un upscaling forzato anche su PC. Anche la questione degli FPS lockati a 30 nelle cutscenes è molto frequente sui titoli multipiattaforma e viene spesso risolta o con patch successive o con mod di terze parti.
Vediamo se il team dirà qualcosa a riguardo, il gioco è appena uscito e se c'è qualcosa da sistemare la sistemeranno. Ricordiamoci che sono un team minuscolo (30 persone) e magari hanno dato priorità alle versioni console, sarebbe il classico esempio di porting PC poco curato, sperando che venga sistemato.