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Originariamente inviato da Strato1541
Non puoi fare dei paragoni tra un prodotto uscito male come il caso della CPU, con un prodotto che in tutte le sue declinazioni OGGI ha degli evidenti limiti.
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Mi sembra proprio che sia la stessa cosa o pensi che Intel non fosse consapevole che quella CPU era uscita male e anche dopo non abbia fatto di tutto fino al punto quasi di farla passare per una feature pur di non ammettere la malaparata?
Poi capiamoci è uno dei tanti esempi ma di prodotti venduti sapendo che hanno X difetti è da sempre pieno il mercato. Non è niente di particolarmente nuovo.
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Di norma un prodotto esce migliorato ( se nasce con dei bug non significa che l'idea fosse di produrlo con problemi).
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Guarda che il tutto si gioca sulla percezione di "migliorato". Facciamo un altro esempio eccelso: microsoft ti dice che ogni versione successiva di windows o di office è "migliorata" poi quante volte specie chi come me ha le mani dentro questa roba dai tempi del DOS sa che ci sono versioni che sono effettivamente migliori e versione che DOVEVANO essere migliori e poi invece erano uno schifo?
Ripeto è uno dei tanti esempi ma il mercato è pieno... lavorando in Toscana ti potrei fare l'esempio con dei vini. Sai quante volte ti chiamano per far pubblicità alla nuova bottiglia XYZ fatta dall'enologo ABC perché ha implementato il nuovo sistema che è meno inquinante, con meno trattamenti, migliore in tutto... assaggi il vino ed è peggio di bere l'acqua sporca.
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Per muoversi da A e B negli ultimi 100 anni si sono sviluppate auto , sempre più veloci, sempre più parche , sempre più sicure , sempre meno inquinanti.
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Anche qua... ed è sempre stato un miglioramento? Sdoganando l'auto di massa hai avuto anche sempre più impatto ambientale, sempre più code e rallentamenti, sempre meno parcheggi disponibili ecc... ecc... Al punto che da mezzo necessario l'auto è diventata un mezzo superfluo e dato per scontato e se da una parte c'è chi indubbiamente la una per lavoro e anche per piacere ma quando è realmente necessaria dall'altra si è creata la tempesta perfetta del "vado a prendere il caffé a 500m e prendo l'auto" e diciamoci la verità quante volte vediamo ogni giorno gente che usa l'auto per percorrere anche meno di 4/5Km!?
Qua bisogna capire che "miglioramento" non dev'essere sempre e solo limitato alle statistiche del prodotto ma anche se non soprattutto alla qualità della vita e della società che l'implementazione comporta.
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L'arrivo della tecnologia elettrica ha disatteso lo scopo chiave del viaggio, Ovvero muoversi nel minor tempo possibile ( compatibilmente con il traffico).
Tanto che per mascherare l'evidente limite si è inventato di tutto e gli stessi promotori si sono resi quasi ridicoli arrivando a dire che è normale fermarsi 30-40 minuti ogni 200-250 km.
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Perché è proprio sbagliato il concetto di base. L'auto non dev'essere muoversi a qualsiasi distanza nel minor tempo possibile. L'auto dev'essere garanzia di potersi muovere nel minor tempo possibile QUANDO è necessario e non ci sono alternative. Per questo riconosco dei meriti all'elettrico che non sono quelli ambientali ma bensì il ridefinire la mobilità in termini più sostenibili e ripeto non parlo di sostenibilità ambientale eh... parlo di sostenibilità per mantenere un equilibrio di vivibilità.
Altrimenti prima o poi diventiamo un episodio di black mirror tutti a vivere in auto in un ingorgo perenne.
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Senza contare i problemi connessi alla rete inaffidabile e pure costosa che ti porta a passare delle mezzore dietro un centro commerciale o nel bel mezzo del nulla..
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Sinceramente se compri elettrico voglio sperare che la colonnina rappresenti solo e soltanto la risorsa di emergenza e per quelle rare volte che hai una lunga percorrenza altrimenti viene meno il senso dell'elettrico.
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Ora se tu mi dici , per l'uso cittadino va benissimo ti dico ok..Però una vettura cittadina elettrica costa più di una termica e ha pure una scadenza..
Per i viaggi lunghi già ampiamente detto, se mi dici "eh ma io non vado in giro"..Perfetto TU ma non le migliaia di auto che vedo in giro lungo lo Stivale tutti i giorni!
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Che è per l'appunto quello che va combattuto. Sia chiaro se lo fai 2 volte l'anno perché vai in vacanza niente da dire. Ma spostamenti continui e percorrenze elevate sono uno dei mali della attuale società. Te immagina l'assurdo da un punto di vista energetico e di qualità della vita e lo dico a prescindere da elettrico o termico che un cristiano debba ogni giorno fare 200/300/400Km spostando vogliamo star bassi? Una tonnellata di mezzo per magari sedersi a una scrivania a un pc. La società deve cambiare... puoi farlo da casa? Devi farlo da casa. Non ha senso la percorrenza che oggi in tanti hanno, non ha senso avere auto che trasportano una singola persona così lontano e soprattutto non ha senso che uno perda ore e ore della propria vita a spostarsi in giro. Per questo dico che il problema non è che l'elettrico deve fare 1000Km; il problema è che il cristiano non deve avere la necessità di fare 1000Km.
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Altrimenti se mi dici che per i tratti brevi va tutto bene ( tutti con garage etc) perchè si fanno pochissimi km allora andiamo oltre come piace a te niente auto per tutti..
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Mi rendo conto che sia una "unpopular opinion" ma sono anni che sostengo che metterei la norma che compri auto solo se hai posto auto privato. Fosse per me metterei anche limite massimo alla patente a 70/75 anni a prescindere dalle condizioni fisiche e ritiro a vita della patente se trovato con tasso alcolemico sopra il limite o droghe. Quindi probabilmente non ci sarebbero più tanti problemi di traffico.
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Però il Paese deve andare avanti e i numeri lo dicono chiaramente, l'elettrico viene considerato solo sotto determinate condizioni.
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Il paese non va avanti a prescindere dall'elettrico. Il problema dell'Italia ma potrei dire dell'Europa per cui non si va avanti e non si andrà avanti non è certo l'elettrico.
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Originariamente inviato da nebuk
Non credo che creare un'infrastruttura elettrica che porti MW di potenza in modo diffuso e capillare in una città sia equivalente a fare un buco per terra e piazzarci dentro delle vasche per il carburante....
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Penso che una ricarica a 12C sia pensata per autostrate o zone dove vi è una necessità particolare e non per il centro città.