View Single Post
Old 23-04-2025, 10:02   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7914
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
qui in regione tutti i politici, di destra, di sinistra, di centro/altro si sono buttati sul fotovoltaico.... tutti d'accordo, incredibilmente


e generalmente per mio sentimento quando tutti i politici sono d'accordo su qualcosa (vedi privilegi, aumento stipendio/rimborsi) non è nell'interesse dei cittadini

ma facciamo pure finta che lo sia


fotovoltaico udine ---> una delle regioni più piovose d'Italia dove a poco più di una decina di km di linea d'aria si trova l'area più piovosa di tutta la regione, tanto che ha la nomea di "pisciatoio del friuli"

beivars ---> comitato cittadino che prima era contrario e poi si è quasi convinto quando gli hanno promesso di sistemare le buche nelle strade e la costruzione dei marciapiedi mancanti (quasi in tutto il quartiere, periferia estrema sperduta tra i campi)

trieste ---> sede della regione e dove Fedriga spinge per questo fotovoltaico come non ci fosse un domani. Zona con la presenza quasi costante di un forte vento, la bora, le cui raffiche possono raggiungere anche i 150km/h (tanto che spesso d'inverno vengono messe dal comune delle corde sulle pareti dei palazzi per consentire di camminare senza cadere ai vecchietti)

puntiamo sulle pale eoliche?

no, puntiamo sul fotovoltaico


vedremo cosa verrà fuori.... perchè una quantità impressionante di campi li stanno convertendo al fotovoltaico, ci sono campi interi di pannelli ovunque.... una quantità veramente assurda


ciao ciao
Il tuo discorso ha senso ma non consideri alcune complessità:

Fare un fotovoltaico anche importante è relativamente semplice. Un consorzio di privati o altre forme di società può comprare un terreno poco interessante per l'agricoltura che ti costa pochissimo, coprirlo di pannelli e via.

Fare qualcosa di equivalente con l'eolico invece richiede una serie di permessi, problemi di progettazione e installazione. Di gestione dopo l'installazione e così via che è ordini di grandezza più difficile da realizzare.

Quindi se da una parte hai interessi anche di privati a investire o co-investire dall'altra difficilmente avrai un privato interessato se non per cose di altissimo livello.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1