Discussione: Samsung Magicia
View Single Post
Old 23-04-2025, 07:43   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19838
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho appena installato un SSD SAMSUNG 990 PRO 2 TB e relativo software Magician: vorrei sapere i settaggi da utilizzare (uso prevalente del pc gaming), e se sia opportuno attivare il settaggio "over provisioning" o altro.
Se hai il buon senso di impedire che il SSD si riempia "a tappo", cioè riesci a lasciare un buon 15-20% di spazio disponibile, non serve attivare l'OP.
Quell'impostazione aveva la sua utilità molti anni fa quando gli SSD erano piccoli e c'era il serio rischio di riempirli tutti anche inavvertitamente, con l'OP si riservava in partenza una parte delle memorie sempre disponibili per le operazioni di livellamento usura delle celle e quindi aiutare a ricercare una maggiore durata dei vecchi SSD. Oggi lo spazio disponibile come nel tuo caso è talmente tanto che volendo si può non impostare un OP, basta stare attenti a lasciare memorie libere per le attività del firmware del dispositivo. Ad ogni modo impostarlo manualmente male non fa questo sia chiaro.

Quote:
Inoltre ho notato che non è attiva l'opzione "Imposta MAgician come progarmma predefinito": va attivata?
Non mi sono mai accorto della sua esistenza , programma predefinito per far cosa? Direi che te ne puoi fregare bellamente come fanno un po' tutti.


Tieni anche presente che Magician è disponibile solo per Windows e MacOS, gli utenti Linux non ne possono disporre eppure usano gli SSD Samsung esattamente come gli altri. Voglio dire, non è un programma indispensabile così come non sono indispensabili le impostazioni di OP e l'altra che hai indicato sopra. L'unica vera utilità di Magician oggi, secondo me, è la facilità di aggiornamento del firmare, tutto il resto non serve veramente o comunque si può supplire con altri programmi o altri modi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso