Quote:
Originariamente inviato da Cutter90
E cosa serve usare la sospensione, lasciare tutto mezzo alimentato, ssd che lavora ecc ecc?
Ormai nel 2025 il pc si accende in 20 secondi. Non vedo vantaggi nell'usare sospensione e /o ibernazione. Tu perchè la usi?
|
Eh?! ma sai almeno in cosa consistite la sospensione o l'ibernazione? ma quale metà pc mezzo alimentato!!
nella sospensione viene alimentata la ram con i 5V, la quale è sempre presente anche in stato di spegnimento (il sistema è pronto a partire quando viene premuto il taso ON). L'intero sistema viene congelato nella ram e questa viene alimentata. stop
Invece nell'ibernazione, non si usa la ram ma l'unità di storage. Viene scritto l'immagine del sistema in uso nel ssd/hdd poco prima del comando e poi viene spento tutto. Ma questo ha un impatto sugli ssd, dovendo fare un ciclo di scrittura (all'ibernazione) e lettura (al ripristino) per cui nn è consigliato.
Questo sistema viene usato dai mac da oltre 30 anni!! solo nei pc è stato introdotto da una decina... ma è mooolto più funzionale di uno spegnimento. E ci sono pure standard di consumi bel definiti per tali funzioni (ora nn te li sto a cercare)!! Mi pare differenziassero di circa 5-10W rispetto a un pc spento (che non è mai veramente spento)..
Forse per chi come te ci gioca soltanto al pc, la sospensione o l'ibernazione è inutile, ma per chi ci lavora è una manna. Tu prova a immaginarti di dover usare 3-4 programmi in contemporanea, e dover solo allontanarti per 10 min... che fai? lo spegni?? fai il salvataggio e chiudi tutti i programmi? ...oppure fai i salvataggi e metti in sospensione? cosi quando torni basta solo una pressione di un tasto e sei già pronto a lavorare??