Grazie ancora per la grande e utile quantià di suggerimenti che mi hai dato
Ho provato e riprovato ma sono ancora fermo lì.
Ho contattato
www.antixforum.com e in questo momento non è possibile registrarsi perché hanno disabilitato temporaneamente la procedura di registrazione a causa dello SPAM che ricevono (anche nei post). Mi hanno invitato a mandargli un messaggio su "Contact us" cosa che ho fatto, segnalando il mio problema (attendo risposta).
Per quanto riguarda il riparare il GRUB con una Live CD di Linux Mint, io ho ancora quello che diversi anni fa ho usato per installare Mint 18 ma è un DVD e il mio lettore DVD è rotto, o meglio: non apre il cassetto. Una volta lo faceva un pò sì un pò no ora non lo apre mai, anche se lampeggia il suo led. Potrei provare ad aprirlo con una spilletta infilata nell'apposito forellino, ma temo qualche disastro, magari faccio meglio a fare una USB avviabile con Linux Mint xfce 32 bit ... Ora comunque sto cercando di configurare la mia stampante all-in-one Epson XP-540 (e confesso che ci capisco poco) che stando all'elenco di openprinting.org fa parte delle driverless printers ed è un bene perché non tutti i drivers di Epson sono adatti ai sistemi 32 bit.
Sto pure pensando a cancellare la partizione di antiX, cancellare pure il mio vecchio ma ben funzionante Linux Mint 18 (ricordo che allora, non ricordo come, non avevo avuto problemi a installare stampante, scanner e anche l'applicazione di controllo del livello inchiostri). Naturalmente salverò prima il contenuto della /home di Mint.
Quanto sopra per aggiornarti su cosa vorrei fare e magari ricevere da te un messaggio di warning nel caso tu notassi che mi accingo a fare, causa la mia poca competenza, qualche cavolata.
Un cordiale saluto
Tentando di cofigurare la mia stampante mi sono ulteriormente documentato ottenendo questi risultati:
Il comando
# dmesg | grep usb
mi dice che la stampante è riconosciuta
[ 2813.700273] usb 1-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
[ 2813.700277] usb 1-1: Product: XP-540 Series
[ 2813.700279] usb 1-1: Manufacturer: EPSON
[ 2813.700282] usb 1-1: SerialNumber: 583245413034373211
[ 2814.363501] usblp 1-1:1.1: usblp0: USB Bidirectional printer dev 4 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x1117
così digito
# apt-get install cupsys cupsys-client cupsys-driver-gimpprint
ma ottengo
$ sudo apt-get install cupsys cupsys-client cupsys-driver-gimpprint
Reading package lists... Done
Building dependency tree... Done
Reading state information... Done
E: Unable to locate package cupsys
E: Unable to locate package cupsys-client
E: Unable to locate package cupsys-driver-gimpprint
Mi documento ulteriormente e vedo che devo abilitare CUPS in Startup services (Applications>System>Choose Startup services) abilito CUPS ma il risultato è lo stesso: Unable to locate package …
A questo punto un senso di frustrazione è inevitabile. Salverò i dati necessari e installerò qualcosaltro al posto di antiX ...
Un cordiale saluto