Google sta asfaltando tutti i concorrenti eppure tiene tiene un profilo relativamente basso (probabilmente per non attirare ulteriori attenzioni da parte dell'antitrust USA).
L'unica cosa che si nota è che i concorrenti fanno uscire nuovi modelli .. e li confrontano solo col loro modello precedente perchè altrimenti spunta fuori che quello che viene proposto da Google è migliore e/o ha un rapporto qualità/prezzo superiore.
Notare che Microsoft, Amazon e Meta stanno cercando di adottare lo stesso approccio di Google, mentre OpenAI ed xAI sembrano avere le idee molto più confuse a riguardo.
OpenAI sembra tutta concentrata nel diventare for-profit (in modo da beccarsi il resto dei soldi promessi da Softbank) e nel pompare la sua valutazione di mercato (tanta tattica e zero strategia).
xAI ... ho il sospetto che Musk voglia posizionarsi come fornitore di servizi AI "trumpgovernativi" sfruttando la mole di dati a cui ha già accesso (X, i dati raccolti automaticamente da Tesla, quelli della rete Starlink, ecc.) e quelli a cui potenzialmente potrebbe aver GIÀ accesso (tutti quei server governativi a cui il DOGE ha già avuto modo di accedere).
|