View Single Post
Old 19-04-2025, 22:23   #23046
Black (Wooden Law)
Senior Member
 
L'Avatar di Black (Wooden Law)
 
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Messaggi: 1209
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Mah! Alla fine mi sembra sempre più che siano dei "falsi positivi". Cioè cose segnalate nello smart ma che non hanno peso realmente sullo stato dell'ssd.
Concordo al 100%. Anche sul resto, il fatto che ci siano tante correzioni ed eventi ECC non vuol dire che c’è qualcosa che non va nell’SSD o nelle NAND flash, anche perché se fosse così (e quindi fosse una cosa seria) ci sarebbero sicuramente dei blocchi riallocati a causa di celle NAND flash difettose. Son sicuro che se i recenti SSD (sia SATA che NVMe) avessero S.M.A.R.T. così completo come questo Asenno vedremmo anche in loro una miriade di errori ECC corretti.

Sui “Blocchi errati totali” non sin sicuro di cosa voglia intendere ma penso che indica tutti i blocchi che hanno avuto errori ECC (che poi sono stati corretti, ovviamente).

Infine, media wearout indicatori (MWI) indica la percentuale S.M.A.R.T. 62 = 98% perché il 62 è in esadecimale. Non so se il MWI del primo Asenno è il parametro S.M.A.R.T. “E9”, ma in caso lo fosse potrebbe essere un bug si CrystaDiskInfo.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso