Quote:
Originariamente inviato da blobb
che mi frega a me delle quotazioni in borsa, rimane il fatto che per ogni transizione elettronica c'è chi ci guadagna di conseguenza ci sono interessi a farti usare la moneta elettronica
|
Interessi che ad oggi non sai nemmeno te quali siano se non sparando dei luoghi comuni che sono stati tutti smentiti.
Allora te lo dico io: l'interesse è che per le banche il contante è un costo enorme.
A una banca frega poco di dove o come li spendi così come non punta a guadagnare sulle commissioni tanto sa che non ce la farà... quello che gli interessa è diminuire il più possibile la circolazione del contante perché quello per la banca è un costo enorme.
Per darti la misura delle cose una banca cashless guadagnerebbe più di quello che guadagna oggi anche se dovesse farsi carico delle perdite di NEXI.
Il resto delle teorie del complotto sono tutta fuffa. Nessuna banca ha interessa a bloccarti il conto con un click, a nessuno interessa dove o come spendi soldi, nessuno pensa di guadagnare chissà che dalle commissioni ecc... ecc... ecc...
Quote:
Originariamente inviato da blobb
per quale motivo sono anacronistici?
|
Perché ormai è sempre più scomodo. Oggi ho dovuto pagare un parcheggio, un secondo al contactless senza nemmeno il PIN e via. Son passato in farmacia passo la carta e via. Non ho da prelevare, non ho da contare il resto, non devo domani ricordarmi come o dove ho speso soldi perché ho tutto rendicontato.
Ma comunque sia chiaro io non lo abolirei eh... per me è un sistema più che anacronistico proprio arcaico, primitivo di pagare ma se a qualcuno piace per me zero problemi. L'unica condizione che voglio è che i reati di evasione siano trattati come in USA: reato penale e processo.