Aggiornamento importante: mi sono ricordato che durante l'installazione del sistema RAID qualcosa era andato storto nella configurazione, ve lo spiego.
Spostavo la levetta posteriore all'OWC su "RAID1", andavo su Utility Disco > Assistente RAID (su Sonoma). Quando mi chiedeva che dischi inserire nel raid vedeva uno solo dei dischi, o forse zero, non ricordo bene in realtà, comunque non entrambi.
Così sono andato per tentativi: ho spostato la levetta posteriore su IND (che dovrebbe significare "indipendenti"), ho rifatto la procedura con l'Assistente RAID e questa volta me li vedeva, quindi ho proseguito dritto ed è andata a buon fine.
Per quel che ne so io il sistema RAID non prevede che possa accedere ad entrambi i dischi, quindi non so cosa c'è effettivamente sul disco mirror... potrei essermi autoconvinto che fosse tutto apposto, ma in effetti non lo sapevo
Non so se questa sia la causa del problema, ma non mi stupirei se lo avessi configurato male fin dall'inizio.
Sto salvando tutto il contenuto in un altro disco, se ritenete che debba ripartire d'accapo lo farò, guidatemi vi prego