View Single Post
Old 18-04-2025, 00:36   #57
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12064
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Taglio per non quotare tutto il messaggio, ma cerco di risponderti nel complesso di quanto hai scritto.
Che i cinesi non siano stati attori protagonisti non mi pare di averlo scritto ... sono stati molto furbi, gli idioti siamo stati noi.
Se ti ho dato l'impressione di avere una visione paternalistica dell'occidente, mi dispiace, non era mia intenzione. Ma non posso negare l'evidenza che una certa responsabilità sia nostra (americana ed europea).
Per come la vedo io, il progresso della Cina è stato alimentato da tutte le scelte scellerate fatte (e che continuano ad essere fatte) dagli imprenditori occidentali per il solo scopo di maggior guadagno economico. Vantaggi reciproci io non ne vedo (li hanno fatti solo per i loro interessi gli imprenditori). La globalizzazione io l'ho sempre vista più come un male che un bene tant'è che ha fatto credere a tantissima gente di poter vivere al di sopra delle proprie capacità senza conseguenze (che invece adesso emergono tutte).
E ripeto, non sono qui a difendere i cinesi e le loro scelte (come potrebbe sembrare a voi). Ma colpevolizzarli di voler vivere all'occidentale dopo che noi abbiamo mostrato loro come si fa (e averlo fatto per oltre mezzo secolo senza pensare alle conseguenze) mi sembra troppo riduttivo.
Permettimi, senza offesa, ma dovresti darti almeno una infarinatura della storia contemporanea cinese, soprattutto quella dal 1947 in poi, anno della proclamazione dell'attuale Repubblica Popolare Cinese.
In particolare dovresti approfondire la seconda " rivoluzione " avviata da Deng Xiao Ping dopo la morte di Mao con il motto: " arricchitevi ".
Come ti è stato già suggerito è stata la Cina, dopo i fallimenti delle politiche economiche maoiste, che si è voluta aprire al mondo, prendendo coscienza della sua arretratezza culturale e tecnologica e dei suoi limiti di riuscire almeno a sfamare la sua popolazione.
Inoltre ricordati che in Cina comanda il Partito Comunista attraverso il suo Comitato Centrale che ha la supremazia assoluta e controlla tutto e tutti, compresi gli " ospiti " occidentali o di qualsiasi altra parte del mondo.
Quindi il ragionamento sulla " colpa " occidentale di aver reso la Cina la maggior manifattura mondiale è fuorviante e non ha nessuna base storica ed oggettiva.
Sono i cinesi, o meglio la politica del partito unico, che hanno scelto di vivere come noi se non meglio di noi ( in alcune zone economiche ) e di sfruttare i progressi ottenuti per garantire a tutti qualcosa di più della tradizionale ciotola di riso quotidiana.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1