5060 ti
Ciao ragazzi, era da un po' che tenevo sott'occhio il mercato, ed oggi ho ordinato la 5060 ti 16gb (circa 480 cucuzze). Premetto che per quanto riguarda le pochissime volte che col pc gioco a qualcosa ( poco poco ) mi bastava la mia rx580 8gb che avevo, l'interesse che mi ha spinto all'acquisto è esclusivamente di aggiornamento professionale e cazzeggio AI-orientend:
purtroppo con la rx580 far girare qualcosina in maniera decente era veramente molto difficoltoso.
Ho optato per la 5060 ti e non per la 5070 perché 16GB di ram è al momento un buon compromesso per riuscire a caricare un buon numero di modelli... il top sarebbe stato poter prendere qualcosa con ancora più vram, ma lì il budget necessario era maggiore, inoltre prendere qualcosa di totalmente senza garanzia (sugli usati) mi lasciava un attimo perplesso...
Ho provato a cercare un po' sul forum, ma non ho trovato granché a riguardo, sapete se c'è qualche topic in cui discutere dei vari applicativi e modelli? A me interessano in particolare i modelli LLM orientati alla programmazione (al momento per lavoro uso tutta roba in cloud, ma gradirei sperimentare sull'offline locale) e i modelli LLM generativi ( anche solo aver a disposizione dei tools per generare mockups di interfacce ed elementi grafici, sarebbe tanta roba ).
Qualcuno che ha esperienze a riguardo? Ci son topic appositi che mi son perso?
|