View Single Post
Old 17-04-2025, 14:37   #154
Learfe
Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piggo Guarda i messaggi
Scusate, sono nuovo di questo router. Mi e' appena stato inviato in sostituzione di un vecchio Tecnicolour con Tiscali.

Non mi pare male. Mi pare di aver capito che mettendo il firmware originale nessuno e' mai riuscito a telefonare e inviare telefonate con il suo account SIP. E'corretto?

In ogni caso io non sento alcun bisogno di mettere il firmware originale, visto che non vedo vantaggi pratici. Quali potrebbero essere?

Per quanto mi riguarda vorrei tanto poter disattivare tutte le luci (o quasi, sul tecnicolour era possibile, questo e' accecante) presenti sul pannello frontale, in qualche modo e' possibile?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
confermo la non possibilità della chiamate se cambi firmware, io, avendolo preso usato da un altro utente tiscali, non ci sono riuscito neanche col firmware tiscali, però mettendo l'originale aveva migliorato di brutto il wifi. Ora non so se ultimamente tiscali abbia o meno aggiornato il firmware, attualmente io viaggio al 100% con un router wind senza problemi.
Cliente Tiscali FTTH dal 2020, che ha ricevuto lo Zyxel come modem...
Ieri sono passato dal fw (ABRN.0)B6 stock al (ABOM.8.5)C0 di Atusteno.

Solo qui per segnalare che il VoIP FUNZIONA con questi parametri:
  • SIP Service Provider Name: Tiscali
  • SIP Proxy Server Address: core1.p.ims.tiscali.net
  • SIP REGISTRAR Server Address: ims.tiscali.net
  • SIP Service Domain: ims.tiscali.net
  • Bound Interface Name: AnyWAN
  • Outbound Proxy Address: core1.p.ims.tiscali.net
Tutto il resto l'ho copiato dai parametri impostati automaticamente da Tiscali su fw B6.
Qui di seguito segnalo solo le altre differenze rispetto ai parametri stock del modem:
  • PRACK (RFC 3262, Require: 100rel): spuntato
  • Replace dial digit '#' to '%23' in SIP messages: spuntato
  • DTMF Mode: RFC 2833
  • G.711 Fax Passthrough: selezionato
  • SIP Register Expiration Duration: 1800
  • SIP Register Fail Re-try Timer: 30
  • Session Expires (SE): 3600
  • Min-SE: 600
  • Dialing Interval Selection: 5
Caso a parte è l'opzione "SIP Server Locating DNS Method", che non conferma la selezione "SRV".
Nel file config ho trovato due opzioni che si riferiscono al "Metodo DNS", e sono così impostate:
  • "X_ZYXEL_Rfc3263_DNS_Method":"BASIC",
  • "X_ZYXEL_Option120Server_DNS_Method":"SRV",
Spero che queste indicazioni possano tornare utili a qualcuno
Learfe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso