View Single Post
Old 17-04-2025, 13:53   #15068
Altair[ITA]
Senior Member
 
L'Avatar di Altair[ITA]
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Messaggi: 11525
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi

Cmq se il tuo Avatar non è casuale, son circa 20 anni che frequento forum, ed un fan della serie Silent Hill (come penso tu sia), non credo quasi mai di averlo beccato.
Anzi, al massimo quelli che come me hanno giocato a uno o qualche capitolo in più.
diciamo che la "colpa" è principalmente di Konami e anche nella precoce massificazione della serie resident evil (che comunque resta saldamente la mia seconda saga preferita. basta fingere che resident evil 6 sia uno scherzo della natura e via)

le due serie hanno sempre viaggiato su binari paralleli, e i confronti (che continuo a pensare siano la cosa più sbagliata del mondo) si sprecavano. fino al 2004, con silent hill 4 da un lato, e resident evil 4.

resident evil 4 massifica la serie capcom, a causa prima dell'approccio action e della telecamera di spalle che entrò prepotente nei gusti di tutti, e poi a causa dell'enorme diffusione praticamente in ogni console (prima esclusiva gamecube, poi grazie alla fine del disgraziato accordo capcom nintendo, in tutto il resto).
nel frattempo, silent hill 4 esce super sconfitto, sempre perché si insisteva nel fare i confronti. e dal punto di vista del gameplay, nel confrontosappiamo tutti chi vince tra i due. dal punto di vista della storia, probabilmente resident evil 4 nemmeno ha una storia (suvvia, quello a salvare la figlia del presidente lol). ma all'epoca, anche grazie ad una feroce pirateria e un consumo dei giochi che stava diventando sempre più di massa, vince il gameplay.
nel frattempo, konami subito dichiara sh4 come flop, e quindi evita di magari fare ristampe, espansioni, cose varie. niente.

poi gli anni passano, e konami comincia a diventare chi conosciamo, lasciando la serie in mano a gente casual che vendono pochissimo anche perché i giornali, colpevolmente, continuano a fare confronti e quindi giudicano questi silent hill come gli altri resident evil, ovvero SOLO giochi da giocare senza capire (proprio perché nessun resident evil ha mai una storia, una roba decente. è sempre molto un cheesy action e va bene così). quindi, titoli creati da team semi amatoriali, con tanti difetti di gameplay, vengono sotterrati.
e nell'altro lato, resident evil fa titoli su titoli. di successo di vendita, anche perché sa muovere (e tuttora sa farlo) la serie in modo da vendere.
2009, resident evil 5? c'è la coop che sta vendendo, c'è il gameaction che sta spopolando (2007, gears of war, lo conosciamo). e allora paf, bel titolo furbo, e stravende [a me stra diverte resident evil 5...]

e la serie sh che intanto va nel pantano, nel fango, fino a fermarsi totalmente nel 2012. sempre per colpa di konami che non crede più nella serie, dopo il flop di sh4, e nel flop degli altri titoli successivi.
in tutti questi tempi, la serie era praticamente dimenticata ed ignorata dalla massa, dalla maggior parte dei giocatori...

io casualmente la iniziai a seguire in modo assiduo e non casualmente nel 2004 con sh4, il mio primo day one della serie coi soldini di un lavoretto. perché mi piacque tantissimo sh 1,2,3 e questo trailer del 4 : https://www.youtube.com/watch?v=VSXzMsMimRc
poi dal 2011 comincio a collezionare [lavoro mio, soldi miei ahah], trovando forum di appassionati/collezionisti/reddit, e lì eravamo decisamente pochi, ma sapevamo dove cercare info (che comunque erano pari a 0, la serie si congela nel 2015 con la cancellazione di pt). ma ogni giorno si cercavano info, praticamente informandosi su che cazzo facesse konami. ogni giorno.
nel frattempo compro su ebay tanto materiale a costi minimi, roba che ora la paghereste 100 volte le mie cifre. ma proprio perché, e si sa, il retrogame vale tanto o poco in base alla richiesta.

poi nel 2018 circa, konami finalmente sa cosa fare: cambio al vertice, diffusione enorme di tantissimo merchandising per iniziare a massificare la serie, e prepararla al ritorno, anche partendo da cose assurde ( che quindi fanno rumore e notizia ) tipo gli skateboards di silent hill , che mi son rifiutato di acquistare. ora è una serie di moda, di massa, e il retrogame è triplicato di prezzo nei vari ebay vinted etc
__________________
| Hwu - Steamgifts | Retro game enthusiast, archivist and collector.

Ultima modifica di Altair[ITA] : 17-04-2025 alle 13:57.
Altair[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso