View Single Post
Old 17-04-2025, 08:27   #13
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7934
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
Quindi se hai una neoplasia sospetta dovresti pregare che l'Europa vada a leccare il deretano a Xi?
No, spero che l'Europa stia dalla parte di chi macina i soldi e si espande e non stia dietro a seghe mentali.

Gli USA sono anni che mostrano i segni tipici di un impero decadente pur mantenendo livelli economici importanti stanno gradualmente perdendo pezzi mentre la Cina è sempre di più leader nelle esportazioni e pur con dei problemi evidenti ha una economia più forte.

Quindi non leccherei il deretano a Xi ma sarei quello che fa come a scuola quando sotto il banco stringe la mano alla ragazzina che davanti agli altri fa finta di non volere.

Alla fine per la nostra qualità di vita contano i flussi economici e non tante menate filosofiche.

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Recuperare il terreno perso in questi anni è parecchio difficile e soprattutto molto costoso.

È molto peggio di così. Recuperare, salvo scenari di guerra totale, è letteralmente impossibile. La Cina ha accordi non solo di sfruttamento dei giacimenti ma tiene letteralmente in pugno interi governi che a questo punto non considerano nessun'altro nemmeno come interlocutore e che quindi non riesci nemmeno a trattarci per nuovi giacimenti che dovessero essere scoperti.

Di fatto salvo che l'Europa scopra qualche processo tecnologico a oggi inimmaginabile o che in Cina avvenga una rivoluzione (entrambi scenari che definirei pura fantasia) è praticamente impossibile recuperare. Senza contare che mentre la Cina, sia pure una dittatura ecc... ecc... non voglio discutere cose già note a tutti, ma è compatta e determinata nelle scelte e quindi ha una politica soprattutto sulle materie prime concreta, noi siamo divisi non solo a livello internazionale ma anche nazionale con ognuno che vuole qualsiasi tipo di impianto nella regione di qualcun'altro perché NIMBY (Not In My Backyard).

Per questo secondo me serve una politica realista e non fantapolitica. Se non abbiamo la forza di vincere perché per mille motivi non siamo più in grado di competere bisogna almeno avere una politica furba di essere amici di chi va a vincere. Eh ma è una dittatura ecc... ecc... Lo so ma che scelta abbiamo altrimenti? Essere schiacciati economicamente ed essere trattati fra 20 o 30 anni da nemici? Io fra vivere con una qualità della vita che è se va bene la metà di quella che ho oggi o mantenere il tenore di vita al prezzo di dire che Xi è simpaticissimo e ganzissimo scusate ma saprei cosa scegliere esattamente come abbiamo fatto fino ad ora finché erano chiaramente dominanti con i vari presidenti USA.

Ultima modifica di Darkon : 17-04-2025 alle 08:36.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1