Quote:
Originariamente inviato da ninja750
se il s.o. non si avvia puoi ripristinare da "modalità provvisoria"?
|
Questa funzionalità è cambiata nel tempo, da XP fino a 11 ha subito diversi cambiamenti.
Proprio ieri ho lavorato su una WS con 11 pro, non si avviava, ho provato con il ripristino automatico ma non ha risolto nulla per cui sono andato direttamente di console CMD e ho avviato il mai troppo lodato sfc /scannow e ha sistemato tutto.
Fino a windows 8.1 se non ricordo male bastava premere F8 all'avvio per ripristinare l'ultimo snapshot o l'ultima configurazione funzionante oppure avviare in una delle varie modalità provvisorie: da 10 e poi con 11 nel menu di recovery ci va in automatico dopo 2 volte che non riesce ad avviare il SO, da li poi si sceglie cosa fare. Le modalità provvisorie sono un po più nascoste ma ci sono.
Devo essere sincero però, il ripristino configurazione di sistema a volte ha fatto cilecca sui miei sistemi di casa ma avevo sempre un backup fatto con Ghost oppure i dati sulla seconda partizione per cui ci mettevo poco a ripristinare (al lavoro non mi interessava proprio, quando arrivava un pc che funzionava male piallavo tutto e ripristinavo con Norton Ghost).
Da un po di tempo a questa parte uso Acronis e sto sperimentando delle soluzioni per fare il backup centralizzato su NAS ma ancora non ho testato il ripristino. La funzionalità integrata di Windows Backup non l'ho mai provata a fondo, magari è anche buona ma una volta provato Acronis difficile fare di meglio.
https://learn.microsoft.com/en-us/wi...restore-portal