View Single Post
Old 14-04-2025, 07:38   #2354
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8231
Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Che dire, fa sempre specie vedere dei personaggi che si autoproclamano portatori della verità assoluta, con quale autorità e con quali credenziali non è noto, salendo in cattedra e dispensando "consigli" a destra e a manca perché "è così lo dico io", cercando inoltre, come se non bastasse, di alimentare delle sterili diatribe e delle inutili polemiche davvero senza senso...

Non sono abituato a discutere con personaggi del genere e gli lascio volentieri nelle loro convinzioni, non certo perché mi mancano gli argomenti ma semplicemente perché preferisco impiegare il mio tempo in maniera decisamente più proficua che non sprecarlo in una discussione che, visti i presupposti di cui sopra, ha ben poco da dire...

E con questo passo e chiudo, non vorrei urtare la sensibilità di qualche solerte moderatore che passa di qui, se devo farmi sospendere che almeno ne valga la pena, e certamente non è questo il caso...

Buona continuazione
Non ho capito questo astio da dove arriva. E' importante informare chi chiede consigli con argomentazioni più tecniche possibili. Quelle fanno la verità, non io e non tu. Purtroppo quello che dice "e' così perchè lo dico io" sei proprio tu, visto che io ho ben spiegato il perchè e il per come scegliere una mobo nuova può non essere la scelta giusta sotto svariati punti di vista, cosa che tu non hai mai fatto fin dall'inizio, dato che la tua unica motivazione è sempre stata "perchè sono più nuove".
Abbiamo intavolato una discussione anche interessante, perchè chi arriva e cerca info le trova e si impara anche noi qualcosa di nuovo magari.
La situazione cmq è chiara, quindi abbiamo giustamente concluso l'argomento.

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Seppur i chipset non sono dissimili, le schede madri X870E hanno ricevuto tante migliorie sottotraccia. Vedasi ad esempio che la qualità media delle piste e di capacità di overclock delle ram è salita non poco con le schede madri appena uscite. Questo non è dovuto al chipset ovviamente, ma alla qualità delle schede madri più recenti che è salita rispetto alla prima generazione di schede madri AM5 che erano le prime ad adottare le DDR5.

Se prima 8000mhz sulle ram erano utopistici, ora sono facilmente raggiungibili. Questo è dato da una combinazione di processori 9000, nuovi agesa e maggior qualità delle piste delle nuova schede madri.

Poi ovvio che dipende sempre dalla questione prezzo, ma a quel punto dovremmo tutti comprare solo ed esclusivamente delle B650.
A tal proposito ho visto svariati video, non ultimo quello di HU dove spiega bene che le ram da 8000 mhz "nuove", almeno lato gaming, sono equiparabili alle altre con frequenza ben più basse. Nel senso che nei loro test le ram 6400 cl 32 e le nuove 6000 cl 26 sono ugualmente competitive su am5.
Quindi, se dovessi valutare il vantaggio delle nuove mobo sul fatto che si può arrivare più facilmente a 8000 mhz ti direi che completamente inutile farlo, visto che gli sweet spot restano a mhz molto più bassi e raggiungibili. Che ne pensi?

Fonte https://www.youtube.com/watch?v=Fr7Bfr-wPYw
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso