Quote:
Originariamente inviato da Ludus
Seppur i chipset non sono dissimili, le schede madri X870E hanno ricevuto tante migliorie sottotraccia. Vedasi ad esempio che la qualità media delle piste e di capacità di overclock delle ram è salita non poco con le schede madri appena uscite. Questo non è dovuto al chipset ovviamente, ma alla qualità delle schede madri più recenti che è salita rispetto alla prima generazione di schede madri AM5 che erano le prime ad adottare le DDR5.
Se prima 8000mhz sulle ram erano utopistici, ora sono facilmente raggiungibili. Questo è dato da una combinazione di processori 9000, nuovi agesa e maggior qualità delle piste delle nuova schede madri.
Poi ovvio che dipende sempre dalla questione prezzo, ma a quel punto dovremmo tutti comprare solo ed esclusivamente delle B650.
|
Vero sulle piste delle mobo, ma fino a un certo punto, molto è dovuto alla disponibilità dei nuovi banchi ram/cpu/agesa, alcune mobo hanno upgradate le spec dichiarate nel tempo. In genere dipende molto dai singoli produttori, Gigabyte ha praticamente le stesse spec, 8200 per le 8 contro 8000 per le 6:
https://www.gigabyte.com/Motherboard...7-rev-12/sp#sp
https://www.gigabyte.com/Motherboard...X-rev-13/sp#sp
(due mobo che dal nome sembrano simili, non ho fatto indagini a largo spettro)