Parte 2
Andando avanti con l'analisi del problema, su suggerimento di una persona così tanto in alto, scomodata tramite amici di amici, del mio ISP, sono giunto alla soluzione che il mio IP viene bannato in quanto quando interrogato su internet dai vari tool antispam, restituisce un reverse DNS che non è conforme al best practice dei Reverse DNS, per cui la reputazione del mio IP è molto compromessa e il sito Rats Dyna dichiara anche che non è il solo mio IP ad essere in black list ma tutto il gruppo "C" del mio IP, come se qualcuno, hostando su un IP della mia famiglia un Server di posta, ha spedito tonnellate di posta spam "as snow".
Qualcuno mi sa dare un consiglio?
La risposta ufficiale del mio ISP è che il servizio internet è erogato, quindi non essendoci interruzione di servizio, non possono dichiarare problemi tecnici irrisolvibili e quindi se cambio ISP dovrei pagare la penale.
Oppure dovrei comprare un FritzBox e metterlo a monte con una VPN attiva.