View Single Post
Old 07-04-2025, 07:09   #6
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27729
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Si sbagli
Ma che diavolo dici Nvidia ha dichiarato poco prima della loro uscita che le 50xx non supportano PhysX.
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Dall'articolo:

L'apertura del codice potrebbe rivelarsi cruciale anche per i modder, specialmente ora che NVIDIA ha interrotto il supporto PhysX per la serie RTX 5000, portando alcuni utenti a soluzioni ingegnose come accoppiare una RTX 3050 dedicata esclusivamente alla fisica.

Alcuni titoli classici, come Batman: Arkham Asylum o Mirror's Edge, soffrono infatti l'assenza del supporto a PhysX a 32 bit sulle nuove GPU. Ma con il codice finalmente disponibile, i modder hanno gli strumenti per ripristinare il supporto a questi giochi.


Certo non si capisce perché la pezza non ce l'abbia messa direttamente nvidia con tutti i soldi che macinano potevano anche sforarsi di più... però almeno così il supporto dovrebbe poter essere ampliato anche alle schede degli altri produttori.
Il PhysX in teoria potevi già usarlo prima su tutti i PC perchè puoi sfruttarlo tramite le CPU, solo che all'epoca Nvidia fornì il minimo indispensabile per farlo girare, col risultato che in quel caso le prestazioni crollavano (per dire col succitato Mirror's Edge: lo giocai con una scheda AMD e mi andava spedito a 60 FPS, gioco di suo piuttosto leggero già all'epoca. Attivando il PhysX usando la CPU e non la GPU, gli FPS crollavano a 5-6. Il tutto per vedere dei fogli di carta svolazzare).

In ogni caso dubito che gli altri produttori di schede spenderanno anche un solo secondo per qualche tipo di supporto. Il Physx era appannaggio di un numero piuttosto risicato di giochi e negli ultimi 2 anni non è stato mai più utilizzato. Tanto per capirci, è una tecnologia che è finita nel dimenticatoio già d tempo. C'è un motivo se Nvidia ha tolto prima la funzione dalle sue ultime schede e poi ora rilascia il codice sorgente in open source.

Tanto per dirla in un altro modo, quello che ha scritto Max Power è del tutto senza senso: perchè Nvidia non rilascia proprio nulla open source delle sue tecnologie se lo fa è perchè il suo interesse in merito è zero. Ma zero assoluto.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 07-04-2025 alle 07:16.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1