Riporto brevemente la mia personale esperienza con il suddetto lasik, al quale mi sono sottoposto lo scorso febbraio tramite privato.
Cercherò di essere il più distaccato possibile, anche se personalmente mi reputo più che soddisfatto, almeno ad oggi. Cominciamo.
Ho deciso di operarmi per via di una forte miopia, quasi sette gradi mancanti per occhio e, scoperto durante la prima visita, anche astigmatismo.
Per quanto fossi abituato a portare occhiali e lenti a contatto, senza grosse problematiche, forte di diverse esperienza positive di persone conoscenti e familiari, mi sono comunque deciso !
N.B. il lasik è solo un tipo di possibile operazione, prego documentarsi su PRK e SMILE (e relative differenza l'una con l'altra e rispetto al Lasik).
Dopo due visite di valutazione distanziate qualche settimana l'una dall'altra, dove il dottore oculista, dopo aver appurato che aveva abbastanza margine per operare e aver calcolato la giusta correzione da "incidere" poi (quindi prove di lettura con occhiali, esami specializzati con diversi macchinari dei quali ignoro il nome e la funzione, ma tutto atto ad avere il quadro più completo possibile della situazione dei vostri occhi), abbiamo fissato il giorno dell'intervento in una struttura specializzata.
Attenzione: molto importante per il mese prima dell'operazione di NON PORTARE lenti a contatto !
Detto questo il giorno dell'operazione, emozione e un po' di normale ansia a parte (non guardate video dell'operazione se siete impressionabili) mi sono recato alla suddetta struttura. Dovrete essere necessariamente accompagnati da qualcuno, dopo l'operazione, fino almeno alla mattina dopo NON POTRETE GUIDARE.
Ulteriore visita finale, ti rifanno re-indossare gli occhiali "di test", di nuovo leggere da lontano, da vicino, camminare, etc. etc. e ci siamo.
Arrivato il vostro turno si entra in sala operatoria, mi sono state somministrate tre o quattro gocce di valium d'ordinanza (per rilassarsi completamente) e si comincia. Non dovrete fare NULLA. Semplicemente stare fermi e buoni (e rilassati). Non si sente niente.
Ripeto, non si sente niente. Nada, nix. E no, il laser non sbaglia. Segue i movimenti, anche minimi, del vostro occhio. E se per caso vi muoverete più del normale, come il ragazzetto prima di me, semplicemente smetterà di funzionare per poi riprendere dopo. Più starete fermi e buoni e più sarà veloce l'operazione, dieci minuti ciascuno, all'incirca. L'occhio, prima uno e poi l'altra, sarà tenuto aperto, stile "arancia meccanica" e al resto penseranno loro. Giusto, come ti avvisano loro stessi, sentirete un forte odore di "pollo bruciato" (a me pareva più plastica ma insomma, ci siamo capiti).
Mi vanto, loro parole, di essere stato il più immobile e tranquillo della giornata. Per i dettagli ci sono infiniti video sul tubo se proprio siete interessati a capire come verrete operati nel dettaglio, ma quello che conta è che dal punto di vista della sicurezza, siete in una "botte di ferro" al 99,99%.
Come sempre, di certo nella vita c'è solo una cosa quindi...tocca ferro !
Una volta che il laser avrà terminato il lavoro ad entrambi gli occhi e il dottore avrà richiuso la piccola incisione, sarete effettivamente pronti, dopo dieci minuti di riposo in una stanza buia, passerete a sbrigare le formalità economiche...alla cassa a pagare, con la vostra nuova vista. Fortemente annebbiata (stile appunto giornata nebbiosa), ma in sostanza già operativa.
Pagate, strisciate la vostra carta di credito, indossate gli occhiali scuri, prendete subito il vostro antidolorifico preferito (ne avrete bisogno fidatevi, almeno una tachipirina 1000) e fiondatevi in auto con il vostro accompagnatore per tornare a casa e stare al buio.
E qui comincia il divertimento. Non vi mentirò,
vi attendono almeno due ore abbondanti di effetto "sabbia rovente" negli occhi, qualcosa di poco piacevole e doloroso.
NON DOVETE STRUFFARVI GLI OCCHI, NON DOVETE FARLO !!! É imperativo, pena far fare retromarcia di corsa al vostro autista e tornare in clinica per ovvie ragioni...
Una volta a casa passate quelle due/tre ore di forte fastidio...è esenzialmente "fatta" ! La vista ci metterà ancora diversi giorni prima di trovare una sua stabilità, provvisoria ben inteso, in quanto la completa e totale guarigione e stabilizzazione totale impiegherà mesi (io stesso sono ancora in fase di transizione) ma se tutto sarà andato come da programma già potrete di nuovo ripostare sul forum di hwupgrade, guidare, lavorare (salvo non si stia parlando di cantiere, visto che va evitata la frequentazione di luoghi polverosi per qualche settimana) e in sostanza tornare alla vita normale. Il giorno dopo avrete ovviamente una visita con il vostro dottore che si accerterà dell'evoluzione e bontà dell'intervento.
Per andare nel dettaglio, io il giorno dopo ero abbondantemente sopra i 10/10, la visita successiva di marzo, addirittura parecchio sopra. Importante, non scoraggiatevi i primi giorni, per eventuali "problematiche transitorie" e oscillazioni nella capacità visiva, sono perfettamente normali e previste, se avete dubbi, domande etc, telefonate e contattate chi vi ha operato e soprattutto come ho imparato anch'io,
portate pazienza, cito le parole di un altro utente di questo forum che se vorrà interverrà anche lui, date tempo al cervello di abituarsi.
Io stesso sono solo poche settimane che ho smesso di avere l'automatismo al risveglio di cercare gli occhiali sul comodino. Così tanto per farvi capire di che stiamo parlando nel mio caso.
Quindi non scoraggiatevi se di notte fari e lampioni avranno un effetto un po' accecante e fastidioso (miglioreranno), se il puntatore del mouse su sfondo scuro avrà un bell'alone (migliorerà), se da vicinissimo - stile Filini che legge il libro tenendolo appiccato letteralmente alla faccia - non vedrete più niente...è normale ! La gente normale e chiunque non abbia mai portato occhiali ve lo confermerà, non legge in tal modo, ma dalla giusta distanza, e così dovrete re-imparare a fare anche voi. Specie se eravate "civette" tipo il sottoscritto !
Più che concentrarvi sui piccoli difetti (che avevate anche prima, ma magari ci facevate meno caso) concentratevi su quanto vedrete bene !
E comunque anche questo, la lettura da vicino, ed è quanto mi confermano altri che hanno effettuato l'operazione prima di me, andrà a stabilizzarsi. Io so solo che già dopo le prime tre settimane (PORTATE PAZIENZA) si nota un gran miglioramento, specie stando otto, dieci ore al pc.
Seguite le indicazioni del vostro medico, specie le prime due settimane si avranno due colliri diversi da mettere n. volte al giorno più lacrime artificiali per almeno tre mesi, e godetevi la nuova vista e vita senza occhiali.
Ho scritto di getto, probabilmente è venuto fuori un mappazzone, che spero sia in qualche modo fruibile e utile, ma spero di aver dato un'idea seppur vaga della cosa. Invito chiunque fosse interessato a documentarsi in maniera appropriata, valutare bene con lo specialista che sceglierà (non andate al risparmio su una cosa del genere) e ricordare che si tratta pur sempre di un'operazione, che per quanto sicura, tale rimane. Se non vi sentite sicuri, se la prima valutazione vi è sembrata "sbrigativa" consultate un secondo specialista, una visita costa tra i 100 e i 200€, quindi se vi farà stare più tranquilli, sentite un secondo parere. E se la risposta sarà che non c'è margine nel vostro occhio per l'operazione o che magari non è il caso, per qualsivoglia motivo, mettetevi l'anima in pace. A tal proposito, l'operazione è ripetibile, tradotto, dovesse servire dopo n.anni potrete di nuovo, sempre se i vostri occhi soddisfano n.condizioni, applicare nuove correzioni...ma non corriamo.
La componente piscologica è fondamentale. Fatelo solo se siete convinti. Se in fondo non vi pesa portare quando serve un paio d'occhiali nessuno vi obbliga.
Ah giusto...quanto costa ? Nel mio caso, privato, 2900€ + visite varie + costo colliri ...ma potreste spendere anche di più a seconda dello specialista che sceglierete.
So che se si soddisfano n.requisiti l'operazione può essere anche effettuata in ospedale, a spese del servizio sanitario nazionale...ma dovreste documentarvi e capire se siete coperti.
Nota finale, così accontentiamo tutti...si OVVIAMENTE c'è una bella liberatoria da firmare, mi pare lampante, e ancora si, troverete anche tante esperienze di persone che NON sono rimaste soddisfatte !
Tenete comunque conto che io stesso ho scritto la mia esperienza diciamo quasi su "richiesta", è come per tutto il resto nella vita, quando una cosa va bene, rimani soddisfatto e vai avanti.
Difficilmente o più difficilmente ci si mette a scrivere nei social la propria esperienza positiva, un po' perchè almeno io ho imparato che "l'altrui felicità da fastidio", un po' perchè ripeto, non se ne sente neanche troppo il bisogno.
Mentre invece in caso di problemi, e ce ne possono stare, inutile negarlo,
si cercherà molto più facilmente conforto e supporto in ogni dove.
Io stesso non ho mancato di stressare oralmente "i già operati di mia conoscenza" nelle prime settimane - visto che sono abbastanza di coccio - e non mi convincevo a rilassarmi e attendere i giusti tempi !
Se c'è qualche domanda, nei limite del possibile, cercherò di rispondere !
UPDATE n.1 - PATENTE DI GUIDA
Ricordate, dopo l'operazione controllate la vostra patente di guida. Se si ha il codice 01 o 06 o simili segnati nella stessa...va rifatta !
Pena, visto che non si porteranno più occhiali correttivi durante la guida, e quindi la possibile contestazione del fatto in caso di controlli e/o indicenti la possibile decurtazione di ben 8 punti sulla potente più sanzione pecuniaria. Quindi per questo seccante, c'è anche questa pratica da sbrigare.
Post operazione su vostra richiesta, vi rilasciano senza problemi una certificazione che attesta l'avvenuta operazione, ma come già detto per star completamente tranquilli in caso di controlli, occorre effettuare nuovamente la visita alla scuola guida e farsi rimuovere definitivamente l'obbligo di lenti dalla patente !