Quote:
Originariamente inviato da UomoDiavolo
scusami in anticipo non voglio inquinare, ma sono da troppo fuori dal mondo dei componenti, con l'i9 non hai pcie gen4? come si comportava con la 3060?
|
Ciao!
Ma figurati, non disturbi affatto!
Il mancato supporto del PCI Gen4 è una questione di generazione della CPU, non di modello.
Per i processori Intel, il PCI Express 4.0 (Gen4) ha debuttato con le CPU Intel 11th (Rocket Lake).
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/controller-pci-express-40-per-le-cpu-intel-core-di-11-esima-generazione_91166.html
Quindi il processore che sto vendendo, Intel Core i9-10900 (10th Gen Comet Lake) non lo supporta, nonostante il controller PCI Express 4.0 (Gen4) sia a bordo della mia scheda madre con chipset Z590.
Il chipset Z590 è basato sul socket LGA 1200 e quindi supporta le CPU Intel sia di 10th che di 11th generazione.
Ecco il dettaglio sul manuale del produttore che lo spiega perfettamente:
Per quanto riguarda la RTX 3060 Ti, l'ho presa subito dopo il cambio di CPU, quindi non l'ho mai testata con l'Intel Core i9-10900.
Prima avevo una GTX 1060 6gb, che è stata messa sotto torchio dalla CPU in questione, anche se solo in FullHD.