View Single Post
Old 02-04-2025, 10:56   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
input basso e un output alto
Non credo sia quello tanto quello il problema, per esempio in questo vecchio articolo su dday (di cui invero ho letto giusto qualche frase) si parla di effetto soap opera anche per il già citato "The Hobbit" (che come già detto fu girato e diretto pensando proprio ai 48fps) credo invece centri più il discorso che ha fatto Podz sul fatto che il nostro cervello sia abbituato così, ma pare che anche gli effetti visivi risultino meno naturali...

Cercando comunque altri esempi Avatar 2 la via dell'acqua è anch'esso stato girato in High Frame Rate ma alternando all'occorenza scene girate a 48fps e scene a 24

Avatar: La via dell'acqua in 24 e 48fps allo stesso tempo? James Cameron spiega come

Alcune scene di Avatar 2, cioè Avatar: La via dell'acqua in arrivo a dicembre, sono a 48 fotogrammi al secondo, per esigenze artistiche, ma in altri casi il film è nei classici 24.

Sempre in quell'articolo si accenna ad un altro film Gemini Man

Is Gemini Man 120fps?
Like Lee's previous film Billy Lynn's Long Halftime Walk, the film was shot digitally at an extra-high frame rate of 120 frames per second (fps), modified for 3D, this time on modified ARRI Alexa cameras mounted on STEREOTEC 3D Rigs.

Comunque ribadisco che la questione è già stata molto dibattuta, quindi se uno vuole approfondire di materiale in rete ne trova.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1