Quote:
Originariamente inviato da cignox1
--Altro fulgido risultato MAGA... Un bel case in plastica e compensato ed il problema è risolto
Come detto anche sopra, l'idea di Trump (sveglia o folle che sia) non é quella di incassare, ma di incentivare gli acquisti interni rendendo l'importazione meno conveniente.
Io non mi intendo né di economia né di politica, quindi non esprimo pareri. Ma se anche questa strategia funzionasse nell'irrobustire gli USA, mi preoccupa un pó l'isolazionismo di Trump. Della serie: "torniamo a pensare a noi stessi, gli altri si arrangino".
|
il piccolo problema è che questo modus operandi è già stato usato cento volte in passato da altre cento nazioni e tutte ne sono uscite in recessione tanto che chi è venuto dopo ha sempre fatto veloce marca indietro
quello che trump non capisce, anzi che non vuole nemmeno iniziare a capire, è che se uno oggi vuole comprare un bene importato X a 100$ e da domani 120$ avrà questi scenari:
- trova un altro bene non per forza americano che costi meno di 120$, se americano es 110$ avrà speso 10$ di più, se straniero darà a trump 10$. risultato spenderà cmq 10$ di più
- compra un altro bene qualitativamente minore per spendere i suoi 100$, se americano avrà in mano un prodotto peggiore, se straniero avrà dato a trump qualche dollaro
- decide di non comprare più il prodotto, recessione reciproca e nessuno intasca nulla
pensare che le aziende di tutto il mondo spostino la loro produzione in america per saltare i dazi è LOL
assaporeranno il buonissimo vino made in usa per 4 anni che c'è da aggiungere