Qualcuno che stia giocando Avatar: Frontiers of Pandora sulla 9070XT?
Ho notevoli problemi lato driver, crashano e si chiudono o si spegne l'OSD perdendo la visualizzazione degli FPS, Latenza ecc... Ovviamente vista l'instabilità ho provato a disabilitare l'OC sulla scheda, ma non cambia nulla.
Il gioco 2 volte ha funzionato correttamente in 4k FSR Bilanciato e FMF, poi il tracollo.
In 4k stutter mostruoso con latenze da brivido sui 100ms. Ovviamente disabilitando tutte le tech AMD sia da pannello driver che in gioco, il titolo gira, ma in 4k diventa ingiocabile, circa 30 fps su un Oled da 240Hz sono una monnezza devastante.
Riattivando FSR3 (che per altro è vomitevole, molto meglio XESS in questo titolo) il gioco a continui stutter, la VRAM tuttavia non è satura. Attivando anche FMF il gioco implode, passa dai circa 60 fps con FSR3 a 20 + stutter con FMF ...LOL.
Per ora l'unica cosa che ho potuto fare è abbassare a 1440p con FSR su Ultra Qualità e così il gioco gira dai 60 ai 120 fps ed è godibilissimo. Certo in 1440p è abbastanza un mosaico.
Qualcuno riscontra una situazione simile?
Altri problemi:
Totale incompatibilità tra il titolo e Afterburner con OSD, se attivato, come nel gioco attivate anche FMF il gioco da errore e avete il 50% di probabilità che crashi a windows.
Totale incompatibilità con LossLess Scaling, come lo attivate, il programma crasha e si chiude, non importa quale versione di FG usiate in Loss Less Scaling, si chiude sempre.
Incompatibile anche con Optisacler (ovviamente essendo FSR3.0)
Se attivate FMF da driver Adrenaline e si attiva anche il Radeon Anti Lag (credo che si chiami Boost) questo causa stutter come se non ci fosse un domani. Se attivate il FMF da dento il gioco, una volta ogni 20 forse funziona, ma al riavvio seguente no e causa stutter da 100ms e il dimezzamento degli FPS. Tra l'altro attivare il FMF da dentro il gioco non fa si che il comando si rifletta nei driver e vice versa, questa continua ridondanza di comandi è abominevole e confusionaria, il fatto che non siano sincronizzati li rende una bomba ad orologeria.
Non importa che la scheda sia o non sia in OC, non fa differenza.
Questo è per ora l'unico titolo con cui sto avendo tutti questi problemi, magari qualcuno riesce a darmi una dritta, altrimenti lo rimando a quando avrò una 5090.
Unica nota positiva, in 1440p usando FSR a ultra Qualità come Anti Aliasing , fa un bel lavoro è l'immagine, nonostante mi sembri di essere tornato ai tempi della playstation 1, è anche gradevole ed il titolo molto fluido e con un frametime solido e compatto.
Ultima modifica di kiwivda : 31-03-2025 alle 08:41.
|