Lo posto... ma a me pare una bufala.
Le fughe di notizie indicano che le prossime CPU AMD Ryzen Zen 6 potrebbero avere velocità di clock superiori a 6 GHz
Quote:
Come raggiungerà Zen 6 velocità di clock superiori a 6 GHz?
AMD ha apparentemente scelto di utilizzare il nodo litografico N2X di TSMC per i suoi CCD Zen 6. Si tratta di un passo significativo rispetto al nodo TSMC 4nm (N4) utilizzato per i processori Zen 5 odierni.
Se confermato, AMD salterebbe il nodo TSMC 3nm (N3) e il nodo 2nm (N2). N2X è una versione affinata del N2 che dovrebbe permettere di raggiungere velocità di clock più elevate.
Con una transizione a un nodo litografico più grande del normale, AMD dovrebbe essere in grado di incrementare significativamente le prestazioni dei suoi processori di nuova generazione. Il nuovo nodo dovrebbe rendere più facile raggiungere velocità di clock più elevate.
|
Il nodo N2X non lo metto in dubbio che possa concedere 6GHz def... del resto siamo a 5,7GHz con un 4nm... con 2 salti nodo e la variante X progettata per frequenze massime... però non tornerebbero i tempo, perchè:
Si dice che Intel commercializzerà Nova sul 2nm TSMC (parrebbe liscio) verso fine 2026... e si dice che AMD commercializzerebbe Zen6 circa 6 mesi prima.
Come farebbe AMD a commercializzare Zen6 su un nodo X/P che è un successivo affinamento del nodo "madre" (N2) che solitamente richiede circa un +12 mesi?
Inoltre sarebbe illogico non utilizzare l'N3E dopo aver speso nella produzione a rischio arrivando alla stesura commerciale dei Zen5C.
L'unica spiegazione potrebbe essere che TSMC ha innumerevoli richieste per l'N2, costringendo AMD a prenotarle per non rimanere a secco, ma comunque non tornerebbe una AMD che produce sull'N2X di 6 mesi in anticipo sugli altri anche se N2 (escluso Apple, ovviamente).
In ogni caso... qualsiasi silicio avrà Zen6, difficilmente avrà frequenze ingeriori a Zen5... e anche con un +10% di IPC e +50% di core, 70.000 a CB23 sarebbe alla portata anche a def.
P.S.
Mi sono scordato di mettere il link... comunque la riprendono parecchie testate.