SK hynix ha finalmente terminato l’operazione di acquisizione del business delle NAND flash Intel (iniziata nel 2020) da 8,85 miliardi di dollari.
Per chi non lo sapesse, questa acquisizione iniziò nel 2020 con l’annuncio di SK hynix (
https://www.tomshardware.com/news/in...llion-dollars), poi il primo pagamento fu fatto a fine 2021 e consisteva in 7 miliardi di dollari acquisendo l’”IP associato alle NAND degli SSD”, l’intero business SSD, i dipendenti e la fabbrica in Cina a Dalian. Da qui il reparto SSD e NAND flash di Intel è stato rinominato in “Solidigm”. Il secondo pagamento (i restanti 1,9 miliardi di dollari) è stato fatto in questi giorni (
https://www.tomshardware.com/pc-comp...-and-employees) acquisendo la parte R&D e l’ultima parte di “IP”. Ora quindi non esisteranno più neanche le NAND flash Intel che sono arrivate alle PLC da
192L.
Tom’s Hardware (come è giusto che sia) fa notare che le NAND flash Intel e SK hynix sono sempre state diverse essendosi basate su transistor e architetture diverse (floating gate per Intel e charge trap flash per SK hynix), ma sicuramente ora Solidigm sarà basata su NAND flash CTF essendo attualmente l’architettura migliore.