View Single Post
Old 26-03-2025, 20:48   #38
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 755
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Semplicemente la puntata era incentrata sull'evidenziare i passi fatti negli ultimi 10 anni dalla Cina in tema rinnovabili, ma comunque c'è stato un passaggio di un tecnico/responsabile cinese che affermava che l'uso del carbone e del nucleare avrà ancora un peso notevole perché a causa della fame di energia che hanno (e avranno) le sole rinnovabili non riusciranno, come è logico, a soddisfare le richieste nel breve/medio termine.
Comunque nel lungo termine le rinnovabili avranno un peso molto maggiore.
E non hanno parlato solo della Cina, ma fatto anche un passaggio di Spagna e Portogallo dove la produzione di energia rinnovabile ha un costo inferiore a quella prodotta dalle centrali nucleari.

Non conosco la tua opinione in merito al nucleare, ma concludo dicendo che anche per me (ed immagino per il 90% dell'umanità) la fusione sarebbe la panacea di tutti i mali, ma i tempi sono ancora molto lunghi, mentre, per me, pensare di reintrodurre il nucleare a fissione è un errore visto che i benefici si vedrebbero solo fra dieci anni (se tutto va bene) e nel frattempo tutti i soldi necessari si potrebbero investire in tempi brevi in rinnovabili ed eventuale stoccaggio.
Le centrali che la Cina sta costruendo/progettando/pianificando per centinaia di GW hanno una vita garantita di 60 anni. Ma con le estensioni probabilmente arriveranno agli 80 (gia' lo fanno centrali di II gen.) se non al secolo di operazioni. La Cina, come molti altri paesi, sa che la fissione servira' ancora a lungo e non solo nel breve-medio periodo. Stoccaggi e solare o meno .

Per il resto, la decarbonizzazione va fatta nel 2050 (o, come piu' realisticamente pianifica la Cina, nel 2060) e non nel 2035. Ergo c'e' tutto il tempo anche con tempi "italici" di installare almeno una decina e piu' di GW di centrali nucleari. Anche perche' in meno di dieci anni, a meno di non avere la bacchetta magica, non e' che puoi stravolgere il sistema elettrico. Indipendentemente da cosa decidi di installare.

E visto che l'Italia ha gia' investito 200+ miliardi in rinnovabili(spesso, purtroppo, con risultati non congrui ai soldi spesi), forse sarebbe il caso di procedere a fare una differenziazione energetica reale e non solo a parole. Anche perche' e' da piu' di dieci anni che sento dire che la fissione nucleare non va bene perche' ci vogliono almeno dieci anni per essere messa in funzione.

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
...
CVD
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72

Ultima modifica di ZeroSievert : 26-03-2025 alle 20:56.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1