Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Senti vogliamo far finta di niente e non considerare cosa ha voluto dire avere la chiesa in Italia in questi anni? Per riuscire ad avere una legge su aborto e divorzio c'è voluto un referendum. Di eutanasia nemmeno se ne parla ancora. La legge sulla fecondazione assistita sembra un ritorno al medioevo. I miei "presunti" diritti sono calpestati dalle tue convinzioni religiose, che ora secondo te dovrebbero pure dare l'imprimatur alla costituzione. Niente religione nella costituzione è un concetto chiaro no? Libera chiesa in libero stato. Non ho mai detto che tu ti debba vergognare della tua religione, dico solo che non la voglio nella mia costituzione, non mi rappresenta, non è qualcosa in cui tutti si possano riconoscere e non ha nessuna valenza universale. Per come poi il cristianesimo venga usato in modo antagonista alle altre religioni beh basta vedere certi commenti qua sul forum quando si affronta questo tema. L'islam tirato fuori sempre come spauracchio ogni volta che si critica le posizioni cristiane... ma se per voi la risposta all'islam deve essere la dottrina cristiana beh siamo messi bene!
|
Punto primo: se tu puoi dire le cose che puoi dire è perché le radici della società dove vivi sono cristiane.
Punto secondo: la mancanza di riferimenti alle radici cristiane per me è un meno per l'Europa, certo non per i cristiani.
Punto terzo: a parere mio siamo messi bene sì.
Argomento vecchio ma sempre valido, per me: quando potrai aprire una bella chiesa cattolica (o un tempio shintoista, o quello che vuoi) in Arabia Saudita, riparleremo di tolleranza ed equità (altro che spauracchio...)