View Single Post
Old 26-03-2025, 13:53   #198
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20447
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
continua pure, mi interessa per prevenire le situazioni in cui potrebbe capitarmi.
non voglio passare per il talebano degli ADAS perchè sicuramente l'intento del loro impiego è ridurre incidenti e dovremmo fare tutti il possibile per prevenirli, ciò non toglie che molte implementazioni siano state fatte pensando che la gente guidi solo ad Oslo o Berna o più genericamente nel mondo ideale dove tutto funziona perfettamente cosa che tutta l'europa italia compresa non è

ADAS fatti male non sono solo quelli attivi ma anche quelli passivi o informativi, che se integrati con altri sistemi portano l'auto a fare cose idiote tanto che ti chiedi come sia possibile che abbiano pensato e messo in commercio cose simili, provate ad attivare tutti gli ausili (anche quelli opzionali, che diventeranno obbligatoriamente attivi nei prossimi anni) per toccare con mano

esempio il limitatore di velocità impostato con la cartellonistica stradale: senza scomodare i cantieri, in italia è pieno di cartelli 30kmh o 50kmh senza corrispettivo simbolo di fine limite, se attiviamo i sistemi al 100% se incontriamo un cartello 30 ci faremo tutto il viaggio a questa velocità

il keep lane assist del cruise control adattivo da usare in autostrada? tiene l'auto perfettamente centrata nelle corsie anche in leggere curve, il volante gira da solo.. tutto bello peccato che in autostrada che per definizione è tutto dritto il sistema ti obbliga a sterzare ogni tanto perchè pensa che tu non abbia le mani sul volante.. quindi in autostrada tutto dritto ogni 10/15 secondi devi fare zig zag

il sistema del livello attenzione funziona uguale anche fuori autostrada, se fai un tratto di strada perfettamente dritto (abito in pianura padana, ce ne sono molti) ogni tanto devi zigzagare perchè se tieni il volante centrato senza muoverlo pensa ti sia addormentato

poi possiamo aprire il discorso sulla frenata di emergenza automatica dove cambia a seconda dell'implementazione, la mia toyota ha già fatto due panic stop perchè un'auto che avrebbe voluto immettersi perpendicolare alla mia strada si è fermata allo stop 30cm più in là, oppure quando compare sul display "frenare!" seguito da avvisi acustici di pericolo perchè il sistema rileva un potenziale frontale con.. auto posteggiate contromano bordo strada

credo che molti di questi sistemi debbano essere migliorati, ma altri non potranno mai esserlo perchè intrinsecamente inadatti alle nostre strade e da come guida la gente
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1