Ciao, alla fine ho provato a contattare il supporto di PNY in merito al rumore delle ventole e mi hanno confermato senza troppi giri di parole che l'unità è difettosa e deve essere rimpiazzata.
Mi hanno chiesto tutte le info per procedere alla pratica di RMA, purtroppo ignorando la mia domanda circa le tempistiche, premessa che avevo anticipato per decidere come agire.
Perciò ho preferito direttamente procedere al reso con Amazon avendo ricevuto la gpu solo qualche giorno. Sono riuscito a ordinare con un colpo di fortuna a soli 8 euro in più una TUF, che a livello costruttivo sicuramente dovrebbe essere meno plasticosa della PNY.
Peccato per la sfiga del difetto perché, al netto del rivestimento plasticoso inferiore, la scheda è fresca/silenziosa da morire e boostava senza nessun intervento di UV/OC da parte mia oltre 2900 MHz di suo
Anche l'estetica mi piaceva abbastanza e si sposava bene col mio case, però ho preferito non rischiare di prenderne un altra col rischio di trovarmene un'altra difettosa da Amazon o attendere chissà quanto per un rimpiazzo direttamente dal produttore.
Al contrario non sono pienamente entusiasta della TUF... vedremo quando arriverà ma è pure più ingombrante (oltre 3 slot della PNY, mi sa che è da 3.6. quindi dovrò liberare il quarto spazio), soggettivamente più bruttina e soprattutto sulla carta il boost da specifica Asus è inferiore a quello della PNY (pur avendo più superficie dissipante).
Vedremo....