Quote:
Originariamente inviato da ktm_91
ragazzi credo di avere scoperto un problema stranissimo: da quando sabato ho iniziato ad usare questo nuovo router non riesco più a connettermi via SSH ad alcune macchine non-Linux che ho in casa (in particolare ESXi e pfSense, collegate al router via cavo), in quanto la sessione va in timeout dopo l'autenticazione.
Dopo interi giorni di debugging (catturando il traffico si vede chiaramente che ci sono una serie di ritrasmissioni di pacchetti e alla fine il client dà reset) sono risalito alla discriminante: il problema si presenta se il client ha una scheda wifi 5 (ac) e il router ha la rete wifi impostata su qualcosa di superiore ad a/b/g. Ho la certezza perché ho provato sia da PC che da telefono, entrambi che supportano al massimo ac (TP-Link Archer T8E e Galaxy S4) e forzando da impostazioni del router o della scheda di rete da Windows l'utilizzo di un protocollo più lento il problema sparisce.
Sottolineo che l'unica modifica all'infrastruttura di casa è appunto il router nuovo, e con quello vecchio (TIM AGTEF) non avevo e non ho tuttora alcun problema del genere.
Qualcuno in grado di ricostruire lo stesso scenario riuscirebbe a confermare questo problema? Nel caso come si può fare per risolverlo?
|
Non è che possono cmq testare tutti gli eventuali utilizzi che poi l'utente finale deve fare onestamente. Il tuo mi sembra un caso particolare e, per come la vedo io, il fatto che te lo faccia con questo router e semplicemente un caso.
Sopratutto perchè lo fai in wi-fi infrastruttura condizionata da 10.000 fattori.
Parli di giorni di debugging in che senso ? Spero per assurdo che tu non stia usando il band sterring oppure disattivare il cambio del canale o qualsiasi altra cosa che possa essere relativa al wi-fi stesso..... sopratutto con un uso intenso....