Nel we ho giocato un poco a shadows, e qualcosa posso iniziare a dire, anche se per adesso sono sempre col pg di Naoe la shinobi...
Nel complesso il gioco risulta divertente, ma ci sono, a mio parere dei pro e dei contro.
Un pro, è la caratterizzazione del pg che è abbastanza ben fatta, con una storia abbastanza "classica" di vendetta, ma comunque che si lascia giocare, senza voler entrare nel fatto che nel Giappone feudale fine 1500 dubito fortemente che una ragazza potesse comportarsi come Naoe, ma vabbè, lasciamo perdere la componente woke.
Su ps5 pro la grafica è notevole, per il tipo di gioco.
I contro più grossi sono che in parte sembra un clone di got, per dire il rappresentante migliore del genere, oramai questa ambientazione è stata uber sdoganata anche da noi a partire da nioh in poi coi vari noih2 got, rise of the ronin e non soloma può essere un lato positivo, a me l'ambientazione piace.
Il contro più grosso è che almeno per ora è... troppo facile, anche a normale.
L'ia dei nemici è da ebetoidi, e non posso sopportare che quando ti scoprono e tu fuggi su un tetto e ti accucci, ti cercano nei cespugli per terra quando ti hanno visto sul tetto per l'ultima volta, nessuno ci sale.
Inoltre Naoe ha stamina infinita, quindi puoi rotolare e attaccare quanto vuoi, dinamiche così semplificate per uno che, ohimè, ha platinato sekiro e quasi tutti i souls/soulslike, fanno si che già dopo poche ore con Naoe che dovrebbe essere da approccio stealth trituro tutti anche tre o quattro contro di me, a livello normal.....se andando avanti non migliora metterò al massimo livello di difficoltà.
L'albero delle abilità è simile a got, a livello equip siamo molto indietro rispetto ad altri giochi, le armi non si deteriorano, si ha un arma principale, katana, una secondaria il tanto, almeno all'inizio, ci sono alcune mosse speciali da apprendere, niente postura, niente ki, niente, troppo facile.
L'equip idem, non esiste peso, fast roll o quant'altro a quanto pare.
La gestione della "base" non mi piace, perchè fa sembrare solo più profonde cose semplici, così come le vedette, il contrabbando, ma diciamo che è una novità in parte, vabbè.
Invece dei giorni ci sono le "stagioni", ogni tot di tempo di gioco cambiano e gli accampamenti e i forti fanno respawnare i nemici.
Si perchè a parte le missioni principali ci sono una serie di attività secondarie come missioni o anche non come missioni ma che sostanzialmente consistono nell'infiltrarsi in dei forti o accampamenti nemici ( come horizon, come got, come altri AC e far fuori i banditi o i soldati di Nobunaga per ottenere materiali per potenziare le armi o armature, il rifugio, ottenere oro, o trovare tesori armi o armature varie.
in giro ci sono anche tumuli esplorabili stile alla tomb raider, quelli sono carini , sempre per ottenere oro o tesori vari.
Si ha il cavallo da subito e poi c'è il classico fast travel tra i vari punti elevati sbloccati alla ac.
Carina l'idea dei flashback.
Il mondo ( o meglio la zona di mappa dove sei ) si livella con pg di Naoe per le missioni random e gli incontri generici, quindi è fatto in modo che se sei a livello 7 trovi dei nemici livello 8 o 9 in alcuni casi per dire, che poco prima erano quando eri 6, dei 7 o 8.
Per quel che ho visto sinora con Naoe, il gioco ha punti di forza e debolezza:
punti di forza ( per me )
- Realizzazione tecnica valida
- Ambientazione bella ( anche se scopiazzata )
- pg di Naoe ottimamente caratterizzato come gli npc di contorno
- Main story non male per quel che ho visto finora
- Combat system simil souls per certi versi ( io ormai lo gioco a memoria così )
Punti di debolezza ( sempre per me )
- Il peggiore di tutti: IA dei nemici fortemente discutibile, sto valutando di mettere il livello al massimo, non è ammissibile che con Naoe se mi scoprono trituri tutti se mi ci metto...
- Combat system fortemente semplificato ( no stamna, no ki, niente mah )
- Il respawn al cambio di stagione di accampamenti e forti nemici renderà sicuramente ripetitive alcune attività, con conseguente NOIA futura visto che la mappa è IMMENSA ho fatto solo poche zone ma se buona parte del gioco deve essere far fuori accampamenti di nemici per ottenere oro e materiali dopo un poco ci si stanca, specie se poi si torna sempre negli stessi luoghi o simili, e se il gioco è così facile.... quindi già vedo che un possibile difetto del gioco è o può essere la ripetitività alla lunga come altri ac degli ultimi-
Per adesso non mi sono ancora annoiato perchè ho giocato il giusto, e mi sto divertendo, ma siccome gli ac li ho giocati tutti. ho il timore che poi accada come per valhalla, che con tutti i dlc è tamente dispersivo che alla fine mi sono annoiato mortalmente....
Una soluzione può essere lasciar perdere o quasi del tutto le attività complementari o secondarie e seguire solo le missioni principali e qualche secondaria ben fatta.
Per dire c'è una missione secondaria dove a Osaka devo trovare le farfalle origami sugli alberi.... non credo che lo farò....
Sono curioso a sto punto di vedere il pg maschile, se trituro tutti con la shinobi, con lui sono Kratos....